Efficienza energetica migliorata: ciò è possibile grazie alla facciata a clima attivo
La facciata a clima attivo nel centro scolastico della scuola secondaria Grundäckergasse di Vienna integra innovativi sistemi di porte, finestre e sistemi di sicurezza GEZE all’interno dell’ impianto di controllo degli edifici per garantire un maggiore comfort, un clima interno più gradevole e un'efficienza energetica ottimizzata.
Come funzionano le facciate smart?
La scuola secondaria viennese Grundäckergasse utilizza le facciate smart.
Le facciate smart sono progettate per ridurre il consumo energetico degli edifici. Le caratteristiche principali sono
- materiali e sistemi intelligenti,
- sensori per la registrazione dei dati,
- capacità di adattamento alle condizioni ambientali.
- Capacità di comunicazione dei componenti con altri sistemi e
- una building automation ottimizzata per ridurre al minimo le necessità di riscaldamento e climatizzazione.
La realizzazione di facciate smart può in tal modo ridurre il consumo energetico, migliorare la qualità della vita degli utenti e rendere l'edificio più sostenibile.
Vantaggi delle facciate smart
- Capacità di adattamento: le facciate smart usano i sensori per registrare dati come l’intensità della luce, la temperatura e la qualità dell'aria e si adattano automaticamente ai cambiamenti delle condizioni ambientali.
- Comfort: un controllo basato sulle singole esigenze è utile per gli utenti e garantisce un clima interno adeguato, senza necessità di aprire e chiudere le finestre manualmente.
- Efficienza energetica: le facciate smart possono comunicare con gli altri sistemi degli edifici riducendo così il consumo di energia e l'emissione di CO2.
L’attuatore a catena Slimchain garantisce una maggiore sicurezza ed efficienza. © Sigrid Rauchdobler // GEZE GmbH
I sistemi di ventilazione della facciata a clima attivo dell'edificio scolastico sono controllati in modo intelligente per garantire una qualità dell'aria ambiente ottimale. © Sigrid Rauchdobler // GEZE GmbH
Tutte le finestra motorizzate montate sotto i 2,5 m sono dotate di scanner a laser GC 342 nonché di un modulo di sicurezza.
Clever: sensori intelligenti che controllano la ventilazione delle finestre automatizzate
Le finestre sono dotate di attuatori a catena Slimchain che sono integrati nel sistema di controllo degli edifici. I sistemi di ventilazione delle facciate a clima attivo dell'edificio scolastico vengono gestiti in modo intelligente per garantire una migliore qualità dell’aria. L’azionamento è influenzato da diversi fattori, come la concentrazione di CO2, la temperatura interna ed esterna dell’aria, le caratteristiche dell’area di lavoro e l'ora.
Per il monitoraggio degli ambienti interni si utilizzano sensori che misurano la concentrazione di CO2 e la temperatura. È disponibile una regolazione a tre livelli: 10°, 35° (ventilazione lenta e silenziosa) e 55° (ventilazione rapida). Sia i docenti che gli studenti hanno la possibilità di regolare queste impostazioni. Inoltre il sistema rileva la direzione del vento e ne monitora alcuni fattori tra i quali la pressione e la forza con lo scopo di prevenire la generazione di correnti d’aria. Gli elementi per lo sfiato garantiscono un ricambio d'aria controllato e insonorizzato.
Facilità di utilizzo: ventilazione automatizzata + tasti manuali
La ventilazione nell'edificio scolastico della scuola secondaria Grundäckergasse viene controllata automaticamente in base ai valori della CO2, della temperatura, dell’utilizzo e dell’ora. Questa soluzione consente una ventilazione naturale controllata e permette ai docenti di evitare di occuparsi della ventilazione manuale. Ad ogni modo sono disponibili anche dispositivi di comando con cui docenti e studenti possono intervenire sulle regolazioni, in base alle proprie esigenze. Questi tasti consentono l’apertura o la chiusura manuale delle finestre. In questo modo la ventilazione automatica per le finestre risulta semplice e flessibile da utilizzare.
MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA VENTILAZIONE AUTOMATICA
Configurare le finestre automatizzate in modo sicuro
Le scuole devono rispettare standard di sicurezza particolarmente elevati: si tratta della salute e del benessere delle giovani generazioni. Per questo è importante accertarsi che le finestre motorizzate siano classificate come macchine secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE e protette come necessario. Negli edifici scolastici della scuola secondaria Grundäckergasse tutte le finestre motorizzate che sono state montate sotto i 2,5 m, sono dotate di scanner a laser GC 342, nonché di un modulo di commutazione di sicurezza. Al primo piano nell'area del terrazzo è stata posizionata questa protezione all’interno e all’esterno.
Suggerimento: individuate i potenziali rischi per le finestre con l'analisi gratuita di sicurezza GEZE
L'analisi di sicurezza GEZE per le finestre motorizzate funge già in fase di progettazione da guida per una valutazione dei rischi così come prescritto dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE per la messa in funzione, a seconda del singolo contesto installativo e del tipo di utenza.
ALL'ANALISI DELLA SICUREZZAIl raffreddamento notturno avviene mediante una finestra azionata automaticamente. © Sigrid Rauchdobler // GEZE GmbH
La ventilazione notturna contribuisce a migliorare il risparmio energetico.
Nel centro scolastico della scuola secondaria Grundäckergasse il raffreddamento notturno automatico contribuisce al miglioramento dell’efficienza energetica. Con l'attuatore per finestre Slimchain di notte le finestre automatizzate convogliano verso l'esterno il calore generato durante il giorno in modo da ridurre la temperatura in maniera controllata durante le ore notturne. Il raffreddamento notturno viene controllato dall’utente mediante un software che gestisce la visualizzazione e la regolazione. Ciò permette agli operatori e agli utenti di configurare le impostazioni. Il controllo avviene mediante la building management technology che prende in considerazione sia fattori temporali sia fattori relazionati con la temperatura.
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL RAFFREDDAMENTO NOTTURNO
L'integrazione semplice nella building management technology tramite BACnet e KNX
Il controllo e la gestione degli attuatori per finestre avvengono attraverso la IQ box KNX. Notifiche di stato attendibili per ogni singola finestra automatizzata garantiscono una maggiore efficienza del processo di monitoraggio dell'edificio. Altri componenti come tasti e sensori sono integrati nel sistema mediante la pulsantiera. A seconda delle esigenze sono facilmente disponibili aggiornamenti e retrofitting.
La comunicazione tra l'ambiente KNX e BACnet della building management technology GLT avviene in maniera fluida perché tra i sistemi sono stati definiti chiari protocolli di comunicazione. In questo modo viene garantito un trasferimento dati efficiente tra i due sistemi.
Panoramica di tutti i vantaggi delle facciate a clima attivo
- Qualità dell’aria ottimizzata grazie al controllo intelligente dei sistemi di ventilazione.
- Adeguamento della ventilazione in base alla concentrazione di CO2, alla temperatura, all'utilizzo e all'ora con una regolazione su tre livelli.
- Possibilità di controllare manualmente la ventilazione attraverso elementi di comando per docenti e studenti.
- Sicurezza delle finestre garantita dal modulo di commutazione di sicurezza e dallo scanner a laser GC 342.
- Monitoraggio della direzione del vento per evitare le correnti d'aria.
- Efficienza energetica tramite il ricambio dell'aria e il raffreddamento notturno.
- L'integrazione dei sensori BACnet e dell'interfaccia KNX consente una comunicazione efficiente con la building management technology.
- Contributo al risparmio energetico e alla riduzione di CO2 attraverso tecnologie innovative.
- Il concetto di Smart Building garantisce la sostenibilità e l'efficienza ottimizzata degli edifici.
Una visione futura: maggiore sostenibilità ed efficienza energetica
Le facciate a clima attivo nel centro scolastico della scuola secondaria Grundäckergasse di Vienna sono un esempio di perfetta integrazione tra tecnologie intelligenti e concetti di edilizia sostenibile. Sono progettate per essere all'altezza dei requisiti futuri di efficienza energetica e di sostenibilità. GEZE non garantisce solo la fornitura di componenti bensì anche una consulenza completa e servizi per lo sviluppo dei progetti. Dedichiamo particolare cura alla fase di programmazione per portare il progetto al successo.