Smart building: edifici proiettati verso il futuro
Gli edifici moderni devono essere sicuri e comodi nell'uso e nel controllo, e consumare la minor quantità di energia possibile. Questi requisiti possono essere soddisfatti tramite un intelligente collegamento in rete delle componenti tecniche. La connessione in rete dell'edificio è il settore con la maggiore prospettiva di crescita nel mercato dell’edilizia.
Gli edifici diventano più sicuri, più comodi e con un maggior livello di efficientamento energetico
Cosa rende un edificio "smart"? La semplice introduzione di componenti elettronici "smart" per il funzionamento tecnico non è affatto sufficiente. Un edificio diventa veramente intelligente soltanto quando tutti i componenti lavorano coordinatamente, in maniera centralizzata e facilmente gestibile. Questo vale infatti per tutti gli impianti: illuminazione, riscaldamento, impianto climatico, ombreggiatura, ventilazione e tecnologia di sicurezza, nonché tecnologia per porte e finestre.
Grazie alla loro Building Technology collegata alla rete, gli Smart Building si adattano in modo dinamico sia all'ambiente che al comportamento degli utenti. Ciò li rende più sicuri, più comodi e con un maggior livello di efficientamento energetico.
Comunicazione in rete
Gli edifici interagiscono mediante una moderna comunicazione elettronica in rete. Il programma per le aziende, per quanto riguarda l'attrezzatura degli edifici e la Building Automation, offre ai clienti sia sistemi di proprietà (appartenenti al produttore) sia sistemi aperti. I sistemi aperti (ad es. BACnet, KNX, LON, SMI, DALI) sono supportati da diversi produttori: i loro componenti sono quindi "interoperativi" e possono comunicare reciprocamente all'interno di un sistema.
Cosa significa "Smart Building"?
Smart Building significa automazione e gestione centralizzata degli edifici di edifici funzionali, come uffici, aeroporti, centri commerciali o capannoni produttivi. I temi chiave sono la sicurezza dell'edificio, ottenuta tramite la tecnica di allarme antincendio o via di fuga pianificata in modo dinamico, nonché l'ottimizzazione energetica della gestione degli edifici, il che fa risparmiare in termini di costi operativi.
L'industria elettrica rifornisce gli smart building con numerosi prodotti innovativi e soluzioni che sono già stati testati e sono ormai una presenza comune nei nuovi edifici. Il settore del grado di rendimento energetico, in particolare, ha già ottenuto un grande successo: il consumo di energia in un edificio per uffici può essere ora ridotto fino al 30% grazie all'automazione in rete. (Fonte: ZVEI, Zentralverband Elektrotechnik- und Elektronikindustrie e.V., Frankfurt, 2018)
Anche le porte e le finestre fanno la loro parte
Ventilazione intelligente: attuatori per finestre GEZE integrati in un Building System KNX
Porte e finestre sono ora anche multifunzionali, intelligenti e collegate in rete. Perché devono svolgere tante funzioni diverse: assicurare l'accessibilità, consentire una ventilazione naturale e respingere i ladri. Inoltre, in caso di incendio o in una situazione di panico, devono aprire l’uscita di sicurezza lungo la via di fuga e, permettendo allo stesso tempo un accesso controllato, assicurare l'evacuazione di fumo e calore e favorire l’intervento dei soccorsi.
GEZE offre moduli di interfaccia KNX e BACnet, nonché un Building Automation System per l'integrazione dei prodotti GEZE in soluzioni collegate in rete. Questo permette di monitorare con precisione e utilizzare in modo affidabile i prodotti automatizzati GEZE appartenenti alla tecnologia di sicurezza, porte e finestre. In questo modo si può integrare la funzionalità Smart dei prodotti nel collegamento in rete dell'edificio: per esempio, impostare la larghezza di apertura di una porta o l'apertura e chiusura di una finestra a seconda della temperatura esterna, in combinazione con sonde termiche e sistemi di riscaldamento.
Vai a GEZE soluzioni con collegamento in rete
GEZE IQ box KNX: lo specialista della ventilazione naturale
GEZE modulo di interfaccia IQ box KNX è particolarmente indicato per implementare soluzioni flessibili di ventilazione naturale in edifici di piccole dimensioni. IQ box KNX consente un'integrazione diretta degli attuatori per finestre della serie GEZE IQ windowdrive nei sistemi di edificio KNX. Ciò facilita il dialogo con altri componenti abilitati KNX, come pulsanti e sensori. IQ box KNX è facile da installare, si può adattare in modo flessibile alla destinazione d'uso dell'edificio e combinare con tutti i prodotti KNX.
Nelle scuole, ad esempio, la Building Automation con GEZE IQ box KNX assicura una qualità dell'aria e un grado di rendimento energetico migliori grazie alla ventilazione automatica controllata. Se la qualità dell'aria peggiora durante le lezioni, le finestre si aprono automaticamente (e si richiudono). Il raffreddamento notturno in estate fa sì che le aule scolastiche siano fresche la mattina. Un sensore misura la temperatura interna ed esterna e apre le finestre di notte quando la temperatura esterna è più bassa e le chiude di nuovo automaticamente al raggiungimento della temperatura desiderata.
Caratteristiche prodotto GEZE IQ box KNX
- apertura delle finestre in qualsiasi posizione desiderata (in %)
- notifica di stato affidabile da qualsiasi finestra automatizzata (finestra aperta/chiusa/% di apertura o stato dell'attuatore, ad es. in caso di malfunzionamento)
- le funzioni della ventilazione integrata trasformano l'IQ box KNX in una piccola unità di ventilazione (ventilazione temporizzata, aerazione a fessura, chiusura automatica e bloccaggio in caso di allarme vento o pioggia, con impianto climatico attivato)
- dialogo con altri componenti abilitati KNX, come pulsanti e sensori
KNX è stato sviluppato come " European Installation Bus", sigla EIB, dall'industria degli impianti elettrici nei primi anni '90. È un sistema bus aperto e decentralizzato per il controllo degli edifici. Tutti i dispositivi utilizzano lo stesso metodo di trasmissione e scambiano i dati tramite la stessa linea bus. KNX è assegnato al livello di campo e di automazione e fornisce anche le funzioni base a livello gestionale. Più di 400 produttori di tutto il mondo offrono prodotti KNX per le costruzioni funzionali e private. L'interoperabilità è garantita da test obbligatori ad opera di terzi. Tutto è possibile, da una piccola soluzione di ventilazione per un solo locale a soluzioni per interi edifici utilizzando fino a 50 mila dispositivi KNX.
GEZE BACnet modulo di interfaccia
Con il modulo di interfaccia, GEZE connette in rete i prodotti dei seguenti settori: sistemi di porta, protezione della via di fuga, tecnologia per finestre, evacuazione di fumo e calore (sistema di evacuazione fumo e calore) e tecnologia di sicurezza per edifici. Questo modulo intelligente è adatto per un'integrazione rapida, semplice e standardizzata in soluzioni di collegamento in rete tramite BACnet. Il modulo di interfaccia consente la visualizzazione centralizzata e il controllo di tutte le porte automatiche attraverso il Building Management System.
Soluzioni BACnet per sistemi di porta multifunzione: porta automatica senza barriere durante il giorno: uscita di emergenza sicura durante la notte. La centralina per porte TZ 320 controlla e monitora i prodotti automatici, come l’attuatore per porte a battente Powerturn, e consente l'integrazione nel Building Management System tramite il modulo di interfaccia, permettendo il controllo centralizzato del sistema di porta tramite BACnet. Se necessario, si può impostare rapidamente una modalità di esercizio diversa e la porta si può monitorare a distanza, inclusa la ricezione di eventuali report anomalie.
Caratteristiche prodotto modulo di interfaccia
Il nuovo modulo di interfaccia permette di integrare negli edifici i prodotti GEZE per porte automatiche, tecnologia per finestre, evacuazione di fumo e calore (sistema di evacuazione fumo e calore) e tecnologia di sicurezza tramite lo standard di comunicazione BACnet.
- Monitoraggio e controllo centralizzato degli stati di tutte le porte nel software di Building Management
- Visualizzazione e gestione di diversi modi operativi
- Opzioni di visualizzazione per allarmi, rilevamento tempestivo e opzione di radiocomando della finestra
- Da utilizzare in edifici amministrativi e di ufficio, passerelle, centri commerciali e istituzioni pubbliche
- Sblocco tramite Building Management System attivazione automatica della serratura elettrica e dell'attuatore per porte a battente
- Rilevamento immediato di abusi, funzionamento errato, accesso non autorizzato o manipolazione di porte con protezione RWS
- Controllo del blocco motore tramite Building Management Controllo delle varie modalità operative
- Utilizzo del sistema di evacuazione fumo e calore per la ventilazione, a seconda delle condizioni climatiche o delle funzioni di temporizzazione
- Raffreddamento notturno automatico degli ambienti in base ai parametri predefiniti tramite Building Management System
- Chiusura automatica delle finestre in caso di pioggia
- Ventilazione quotidiana in base alle condizioni meteo
- Ventilazione in funzione della presenza nel locale o nelle scale
BACnet (Building Automation and Control Networks) è un protocollo di livello elevato per i Building Automation System. È stato sviluppato sotto la supervisione di ASHRAE (società americana degli ingegneri del riscaldamento, della refrigerazione e della climatizzazione) per creare un protocollo di comunicazione indipendente dai produttori di componenti smart e Building Automation System. Il protocollo è documentato nella norma ISO 16484 parte 5 dal 2003.
BACnet consente di avere dispositivi di diversi produttori per consentire a questi ultimi di scambiare informazioni reciprocamente senza dover sostenere alcuna spesa di licenza per speciali hardware di trasferimento dati. BACnet viene utilizzato principalmente per la Building Automation in edifici funzionali. Dato che BACnet si utilizza prevalentemente a livello gestionale e di automazione, questo sistema non necessita di una propria tecnologia di trasmissione, ma si basa sulle tecnologie esistenti. Qui, il mezzo di trasmissione comunemente utilizzato è Ethernet o MS/TP.
Progettazione intelligente
myGEZE Control semplifica ai progettisti degli impianti, l'integrazione della tecnologia di sicurezza, porte e finestre. È possibile includere anche ulteriori funzioni di Building Automation. I componenti standardizzati per il collegamento in rete e l'assistenza personalizzata GEZE per i progetti garantiscono l'affidabilità nella progettazione. myGEZE Control è una soluzione attraente per i produttori di Building Management System e integratori del sistema.
Vantaggi di myGEZE Control
- Sicurezza della progettazione
- Espansione del portfolio
- Funzionalità estesa
GEZE offre supporto nella fase di definizione delle esigenze individuali del cliente in funzione alle applicazioni richieste.
Gestione fluida, multidisciplinare
Il protocollo di comunicazione aperto BACnet consente una gestione fluida, multidisciplinare. La soluzione di connessione myGEZE Control integra la tecnologia di porte di porte, finestre e sicurezza in tutte le aree del sistema di gestione degli edifici. In questo vengono resi più comodi e sicuri i processi automatizzati dell'edificio ed il monitoraggio centralizzato dell'immobile.
Vantaggi di myGEZE Control
- Efficienza ad alto grado di rendimento nella fase costruttiva
- Risposta rapida in caso di errori
- Flessibilità in caso di verifiche ai progetti
GEZE ti supporta nella progettazione, installazione e messa in funzione
Progettazione:
- Progettazione per la tua soluzione myGEZE Control
- Preparazione di tutti i necessari documenti (schemi collegamento e cablaggio, file EDE ecc.)
- Configurazione dei necessari componenti
Installazione:
- Connessione dei componenti e dell'hardware
- Collegamento in rete dei prodotti
- Connessione al Building Management System
Messa in funzione:
- Configurazione myGEZE Control
- Personalizzazione della tua interfaccia operativa
- Assicurare il corretto funzionamento
GEZE ti supporta durante la progettazione / pianificazione, la messa in funzione, la manutenzione e l'assistenza
Con myGEZE Control, i gestori degli edifici risparmiano denaro, mentre al contempo aumentano la sicurezza dell'edificio e delle persone al suo interno. Realizziamo progetti BACnet standardizzati, che possono essere utilizzati indipendentemente da provider di servizi e prodotto di gestione degli edifici. Ciò rende possibile l’implementazione in sistemi di Building Management Technology, gestione dei pericoli e CAFM, indipendentemente dai produttori di questi ultimi. In tale ambito, GEZE ti supporta in tutte le fasi del ciclo di vita degli edifici, a partire dalla primissima progettazione, passando per il completamento, e la messa in funzione, fino alla manutenzione e all'assistenza nella gestione degli edifici.
Vantaggi di myGEZE Control
- Comfort
- Sicurezza
- Grado di rendimento nella gestione degli edifici
Vantaggi per il gestore:
- il monitoraggio offre una trasparenza costante nella gestione degli edifici
- ricavare informazioni preziose dai dati generati per promuovere un'efficiente gestione degli edifici
- il monitoraggio del sistema di via di fuga e soccorso traccia lo stato operativo in tutti i momenti, aumentando la sicurezza grazie a un intervento immediato
- il funzionamento delle porte automatiche, indipendente dalla posizione, offre ulteriore comfort e aumenta il grado di rendimento
GEZE si occupa anche di:
- riparazione e aggiornamenti di componenti hardware e software di soluzioni complete
- ottimizzazione costante nella gestione degli edifici