Il nostro sistema di whistleblowing

La conformità al diritto è per noi un tema importante; ecco perché all’interno della nostra azienda ci occupiamo sistematicamente del compito di osservare le norme di legge e i regolamenti interni, ovvero della cosiddetta compliance. Al contempo siamo consapevoli del fatto che persino il migliore sistema di gestione della compliance non può impedire singole violazioni normative. Ciò non significa, però, che per questo motivo accettiamo tali violazioni. Piuttosto, ci preme chiarirle il più possibile, impedirle e ricavarne una lezione per il futuro. Solo così, infatti, il nostro sistema di gestione della compliance può migliorare e possiamo ridurre la probabilità di che avvengano violazioni in futuro.

Ecco perché incoraggiamo la segnalazione di violazioni della compliance. Molti segnalanti temono, tuttavia, rappresaglie quando denunciano irregolarità. Per questo motivo abbiamo incaricato Grant Thornton AG Wirtschaftsprüfungsgesellschaft, che si impegna a ricevere le segnalazioni tutelando la riservatezza e a tracciarle obiettivamente con il know-how tecnico richiesto. Al contempo è vietato in ogni modo sanzionare segnalazioni effettuate in buona fede. I segnalanti che agiscono in buona fede non devono in alcun modo essere discriminati o esposti a rappresaglie.

Canali di segnalazione per i segnalanti

Alla pagina seguente si accede al sistema di whistleblowing online di Grant Thornton:

AL SISTEMA DI WHISTLEBLOWING

Uso improprio del sistema di whistleblowing

Tale sistema offre ai segnalanti la possibilità di denunciare violazioni della compliance, anche in forma anonima. Per poter dare seguito alle segnalazioni il più rapidamente possibile, è utile descrivere con la massima precisione la condotta errata alla base del fatto. Il sistema di whistleblowing offre, quindi, attraverso delle domande, un supporto nella fornitura delle informazioni necessarie. Al contempo, avvia la possibilità di una comunicazione tra segnalante e GrantThornton, pur facendo salva la garanzia dell’anonimato del segnalante, al fine di chiarire ad es. domande ancora aperte in merito ai fatti.

Dietro il sistema di whistleblowing non si celano robot con impostazioni di risposte automatizzate. Ogni segnalazione viene presa in carico e analizzata da personale specializzato e qualificato e successivamente discussa da un team di esperti. Grant Thorntonsi si impegna a indagare in maniera obiettiva ed equa le presunte violazioni della compliance. Inoltre, ogni segnalante – a condizione che l’elaborazione della segnalazione lo consenta – viene regolarmente informato sui progressi delle indagini relative ai fatti da lui denunciati.

Per il resto, i segnalanti hanno anche la possibilità di prendere contatto con Grant Thornton, tramite il sistema di whistleblowing, per un colloquio personale.

Uso improprio del sistema di whistleblowing

Eventuali abusi del sistema di whistleblowing non verranno tollerati. Precisiamo pertanto che dichiarazioni consapevolmente non veritiere su terzi possono costituire un reato.

Protezione dei dati

Siamo soggetti all’obbligo di protezione dei dati, inclusa la garanzia di tutti i diritti dell’interessato, compresi i diritti di colui nei confronti del quale il segnalante contesta la violazione di compliance, nonché il diritto di fornire informazioni su tutti i dati personali dell’interessato trattati nell’ambito della segnalazione. In generale, fino alla conclusione delle indagini, l’interesse dell’interessato a ricevere informazioni relative a tali dati sarà secondario. Al termine delle indagini, le informazioni richieste verranno tuttavia generalmente fornite. Invitiamo pertanto tutti i segnalanti, in particolare quelli che desiderano che venga tutelato il loro anonimato, di tenerne conto di questa circostanza nell’ambito di una segnalazione.

Per il resto, ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono riportate nell’informativa sulla privacy su questo sito web.

Assenza di confisca

Infine, precisiamo che Grant Thornton, con riferimento alle informazioni pervenute tramite il sistema di whistleblowing o in altro modo, è tenuta alla segretezza; in generale, tali informazioni non sono, tuttavia, protette da sequestro, vale a dire che le autorità inquirenti o di altro tipo possono sequestrare tali informazioni su provvedimento del giudice e, dunque, accedervi.

Ulteriori possibilità di segnalazione

Indipendentemente dal sistema di whistleblowing, per i nostri collaboratori sussiste la possibilità di rivolgersi in qualsiasi momento con le loro segnalazioni ai loro superiori.

Inoltre, il dipendente è libero di scegliere un sistema di segnalazione esterno per la presentazione della propria segnalazione.

A tal fine, il dipendente può contattare l'Ufficio federale di giustizia e presentare la propria segnalazione al seguente link:

BfJ - Hinweisgeberstelle (bundesjustizamt.de)

Inoltre, il dipendente può contattare direttamente le seguenti istituzioni in caso di fatti rilevanti: