La pianificazione integrata degli edifici con i nostri specialisti BIM consente di risparmiare tempo e denaro
BIM è il principale tema digitale nel settore della costruzione. In futuro, questo metodo renderà più efficiente la pianificazione, la costruzione e il funzionamento degli edifici e consentirà di risparmiare risorse. Questo è lo scopo di BIM. Günther Weizenhöfer, team leader consulente architetti, spiega quale contributo può dare GEZE alla pianificazione integrale degli edifici.
Team leder di GEZE e consulente architetti, Ing. Günther Weizenhöfer © GEZE GmbH
Sig. Weizenhöfer, secondo Lei, quali sono i vantaggi del Building Information Modeling (BIM)?
Purtroppo, a volte il BIM è ancora sinonimo di software CAD 3D che consente agli utenti di sperimentare e inserire modelli strutturali durante la pianificazione. Ma BIM non è un software, bensì un metodo. E il suo scopo è quello di facilitare il lavoro di collaborazione e di partnership sui modelli di edificio digitale. BIM semplifica lo scambio di dati e consente di eseguire in anticipo prove di urto reale tra pacchetti di lavoro. Questo significa, ad esempio, che si può dire in precedenza se i componenti costruttivi non corrispondono. Se ad esempio una parete è antincendio, ma la porta installata non lo è.
Quando viene utilizzato il BIM nella progettazione degli edifici?
Quando si lavora con il metodo BIM si stabiliscono determinati approcci e processi nelle prime fasi del progetto. Questi sono in genere definiti nel requisito di informazione del datore di lavoro (EIR) e in un piano di esecuzione BIM (BEP). In molti casi, tuttavia, il piano di esecuzione BIM viene coordinato solo dopo che agli architetti e agli esperti coinvolti nella pianificazione è stato commissionato il lavoro. Di solito è necessario discuterne.
Come può GEZE sostenere il processo BIM?
Siamo specialisti della progettazione di porte. Siamo in grado di gestire CAD, abbiamo coordinatori BIM interni, e capiamo molto della pianificazione della costruzione e del ciclo di vita di un edificio. Questo permette a GEZE di fungere da partner e di supportare tutte le persone coinvolte nel progetto con le sue competenze, dal brainstorming alla pianificazione, all'implementazione e alle operazioni, alla rimozione o alla ricostruzione. Aiutiamo a creare piani di elaborazione BIM e i requisiti necessari per oggetto porta con corretta pianificazione. Questa competenza, che forniamo a una partnership, può far risparmiare tempo e quindi denaro.
Risparmiare tempo e denaro con BIM?
Sì, perché BIM funziona con oggetti digitalizzati di componenti costruttivi. Oltre alla preparazione grafica, ciò comprende anche le informazioni richieste come le descrizioni, l'ingegneria edilizia e i diritti di progettazione. Ad esempio, è possibile aggiungere informazioni a una porta virtuale, indicando che è antincendio e antiscasso, è possibile indicare di quale materiale è fatta, se dispone di un sistema di chiusura o di un azionamento. E si può fare molto con queste informazioni: creare elenchi di porte, progettare roombook o generare testi per appalti o persino effettuare simulazioni, ad esempio di scenari di evacuazione. È possibile estrarre tutte queste informazioni molto rapidamente dal modello di edificio centrale.
Architettura, diversi usi dell'edificio, flussi di personale, sicurezza, protezione antincendio e concetti di via di fuga rendono la sezione "Porta” un compito di pianificazione molto complesso: gli oggetti possono riflettere questa complessità?
Per creare un modello BIM, architetti e progettisti possono effettivamente utilizzare gli elementi costruttivi generici nei comuni sistemi software CAD. In molti paesi, naturalmente, un appalto deve essere condotto in modo neutrale per i progetti di edilizia pubblica. L'utilizzo di oggetti generici provenienti da sistemi CAD soddisfa questo requisito di neutralità. Lo svantaggio è che spesso non offrono tutte le caratteristiche e le varianti necessarie per le apparecchiature.
La pianificazione delle porte con BIM consiste nell'utilizzare le informazioni giuste nella fase giusta!
Ing. Günther Weizenhöfer, team leader e consulente architetti presso GEZEIn questo caso, i nostri immobili BIM sono necessari. Si tratta di oggetti per porta con tutti i componenti necessari, così come alcuni attributi non specificati. Una porta richiede circa 150 informazioni per essere pianificata correttamente. Richiede una combinazione di molte informazioni diverse che devono essere catalogate, se non si vogliono commettere errori. La difficoltà per i progettisti sta nel non aggiungere troppe informazioni agli oggetti in una fase iniziale. Questo può causare dei problemi nella fase successiva di pianificazione o se si devono apportare delle modifiche. Ciò significa che i progettisti necessitano delle giuste informazioni nella fase giusta! Con i nostri immobili BIM adattabili, possiamo fare proprio questo: l'architetto/progettista può stabilire le proprietà in successione.