Rendere tangibili i prodotti GEZE, ovvero: perché continuiamo a partecipare alle fiere
Giovedì 18 gennaio è una giornata grigia, piovosa e fredda a Monaco di Baviera quando raggiungiamo il quartiere fieristico alle 13.00. Il contrasto tra le condizioni meteo esterne e lo stand GEZE nel padiglione 2 è tangibile. Qui tutto brilla, tutto è moderno e aperto, tutto l'opposto del freddo. Predomina il giallo. I numerosi visitatori e le vivaci conversazioni contribuiscono a creare un'atmosfera piacevole, quasi familiare.
Clienti e partner GEZE sullo stesso piano
Dal centro della folla Peter Rürup che sta salutando un gruppo di visitatori asiatici, si avvicina a noi e sorride: "Sai, ci poniamo la stessa domanda ogni volta: dovremmo esporre alla BAU? Ne vale davvero la pena? Dopotutto conosciamo i nostri clienti e possiamo raggiungerli anche attraverso il nostro road show. Ma guardiamoci intorno! È divertente e la nostra partecipazione è estremamente importante per i nostri clienti, partner e potenziali clienti." E Rürup sa sicuramente di cosa parla. È entrato in GEZE 13 anni fa e ha partecipato a molte fiere durante la sua carriera.
GEZE alla BAU di Monaco di Baviera: dati concreti
- 250.000 visitatori della fiera di cui circa 85.000 dall'estero
- 514 m” di spazio espositivo
- Più di 90 consulenze presso lo stand GEZE
- Oltre 400 ospiti stranieri hanno partecipato alla serata internazionale dei clienti
Rendere i prodotti GEZE tangibili
"I nostri clienti vogliono sperimentare i nostri prodotti e letteralmente "toccarli con mano". Questo è un aspetto particolarmente importante. Come azienda siamo aperti, cerchiamo un contatto diretto, nel vero senso della parola. Amiamo parlare con chiunque sia interessato ai nostri servizi. Questo è l'unico modo per apprendere! Capire esattamente i bisogni dei nostri clienti, conoscere ciò che vuole il mercato e anche vedere ciò che i nostri clienti potrebbero non comprendere a pieno. Questo costituisce l'importanza di una fiera, oltre alla possibilità di un contatto diretto con i nostri clienti".
Siamo un'azienda aperta, trasparente e accessibile. Sono tutti ugualmente benvenuti!
Peter Rürup, responsabile pre-vendita presso GEZEImpressioni dalla fiera BAU di Monaco di Baviera
Naturalmente è ora possibile integrare i prodotti in ambienti virtuali utilizzando occhiali VR e presentarli in modo accattivante, ma "Siamo professionisti e parliamo con i professionisti. Sono quelli che utilizzano il prodotto. Vogliono azionare di persona la porta scorrevole per avere un'idea della qualità dei nostri prodotti. Questo è quello che posso offrire qui" dice Rürup.
Test pratico: gli esaltanti prodotti GEZE in fiera
È sempre molto eccitante quando i nostri prodotti e servizi vengono effettivamente testati dai visitatori. "Solo allora sapremo se avremo colto nel segno con i nostri cosiddetti highlight fieristici. Non c'è nulla di peggio che perdere un mercato o avere false aspettative" dice Rürup. Due degli highlight che abbiamo presentato alla fiera hanno dato vita a molte discussioni. I due azionamenti ECdrive T2 e il chiudiporta automatico SoftClose hanno avuto grande successo tra i nostri clienti.
Era la mia prima volta alla BAU ed ero più che entusiasta della qualità e del design di SoftClose. È esattamente quello che ci serviva per i nostri garage sotterranei.
COO di un'azienda internazionale di Facility ManagementInternazionalizzazione e digitalizzazione: sono queste le forze trainanti della nostra azienda
Se chiedete a questo esperto del settore le specialità di questa fiera, la sua risposta sarà chiara: "Guardatevi intorno. C'è un numero enorme di visitatori internazionali rispetto agli anni scorsi. E ovviamente tutti sono ossessionati dalla digitalizzazione".
GEZE alla BAU di Monaco di Baviera: dati qualitativi
- 6.000 banane con marchio GEZE
- 3700 borse GEZE consegnate ai visitatori
- 5.500 pacchi di gomme alla frutta GEZE
Fiera internazionale BAU: la nostra parete per prodotti internazionali mostra il nostro portfolio personalizzato per molti mercati. © GEZE GmbH
Anche in questo caso, GEZE è in prima linea con il GEZE Cockpit. Ma Rürup è realista e un vero professionista in questo campo. "Stiamo contribuendo a plasmare lo sviluppo digitale nel nostro settore, ma dobbiamo continuare a chiederci se questo servizio fornisce effettivamente un vantaggio. C'è una linea sottile tra il vero beneficio e la trovata del momento". GEZE ha un vantaggio sui molti concorrenti: è nel settore da molto tempo e ha imparato a distinguere tra le vere tendenze e le fasi di passaggio. Tuttavia, è anche importante non perdere il contatto e rimanere innovativi e agili. "Come sapete, la CEBIT è stata interrotta perché ogni azienda ora organizza la propria fiera di digitalizzazione. Stiamo infatti pianificando la BAU digital". E quando gli viene chiesto se sarà lì, risponde: "Vedremo". Noi non abbiamo dubbi: ci sarà.