Argomenti

La pianificazione dell’edificio BIM ottimizza il mondo della progettazione edile, inizialmente in via digitale, successivamente nella realtà

BIM è l'acronimo di Building Information Modeling, un moderno metodo di lavoro digitale per la progettazione, ottimizzazione, creazione e gestione integrata degli edifici. I modelli di progettazione consistono in singoli oggetti BIM, ovvero l'equivalente digitale di prodotti reali per la costruzione. GEZE rende disponibili gratuitamente gli oggetti BIM delle porte utilizzabili per fornire una maggiore sicurezza nella progettazione, il che richiede meno sforzi.

BIM aiuta a rendere i progetti di più economici e più efficaci

Tramite gli oggetti BIM, le progettazioni complesse risultano più economici e più efficienti.

Tramite gli oggetti BIM, le progettazioni complesse risultano più economici e più efficienti. © Getty Images/iStockphoto

Sembra impossibile evitare esplosione di costi e ritardi nelle scadenze nei progetti di di grandi dimensioni , come ad esempio il nuovo aeroporto di Berlino o la sala concerti Elbphilharmonie di Amburgo. Anche gli edifici di piccole dimensioni vivono queste problematiche. Ma i clienti, in particolare nel settore pubblico, nutrono grandi speranze per un futuro migliore optando per nuovi processi e strumenti di progettazione: il Building Information Modeling (progettazione BIM) è un metodo di progettazione concepito per migliorare la pianificazione e il monitoraggio dei progetti edili.

Con la progettazione classica, invece, i piani vengono elaborati in più fasi, quindi inviati alle autorità e poi di nuovo revisionati. Sono compiti fondamentali anche il calcolo dei costi e il coordinamento tra i singoli processi operativi sul cantiere. Tuttavia, i progetti edili diventano sempre più complessi, quindi questi processi subiscono spesso degli intoppi perché esistono numerose connessioni interdipendenti e relazioni mutevoli da tenere in considerazione costantemente.

Progettazione integrata tramite il Building Information Modeling

La progettazione BIM, connette tutti i soggetti coinvolti su un'unica piattaforma riducendo il numero delle fasi di coordinamento. La progettazione BIM rappresenta un nuovo sistema di pianificazione dell’edificio digitale e integrato che può essere considerato come un enorme database. In quest'ambito, tutti gli oggetti specifici dell'edificio (per esempio muratura, porte, finestre ecc.,) vengono registrati, combinati e connessi digitalmente in rete tramite un unico modello 3D al quale collaborano tutti i partecipanti del progetto.

Il database contiene anche tutte le informazioni essenziali relative ai materiali e alla loro durata di vita, all'isolamento acustico, alla protezione antincendio e soprattutto ai costi.

Gli edifici possono essere quindi progettati, modellati, ottimizzati e simulati tramite il metodo BIM. L'obiettivo è di implementare i progetti edili in modo più economico, semplice e con meno ritardi. Inoltre, i modelli non vengono utilizzati soltanto per la costruzione, ma rendono la successiva gestione più sicura, comoda ed efficiente.

Il nostro esperto BIM Günther Weizenhöfer in un'intervista sulla "Pianificazione dell’edificio con BIM"

Progettazione di alta qualità

Il vantaggio più evidente del metodo BIM è che tutti i partecipanti, architetti, progettisti, appaltatori generali, costruttori/gestori, durante la fase di pianificazione possono ispezionare il progetto edile sotto forma di un modello virtuale. Errori ed incongruenze possono essere individuati e corretti rapidamente in fase di modellazione, il che significa che la qualità e soprattutto la sicurezza del progetto vengono notevolmente migliorate. Inoltre, le imprese costruttrici possono selezionare i materiali e gli appaltatori nella fase iniziale sulla base delle informazioni e delle proposte disponibili nella banca dati BIM.

In Europa, il sistema BIM sta guadagnando terreno nei progetti edili del settore pubblico

Anche il Regno Unito, i Paesi Bassi, la Danimarca, la Finlandia e la Norvegia prescrivono l'uso della progettazione architettonica BIM per i progetti edili finanziati con fondi pubblici. In Germania, il Ministro federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali (BMVI) vuole utilizzare la progettazione architettonica BIM per tutti i nuovi progetti dal 2020 in avanti.

Vantaggi della costruzione virtuale con BIM

  • Scambio di informazioni migliore tra tutte le parti interessate
  • Aumento di produttività
  • Rilevamento e correzione degli errori in anticipo
  • Maggiore sicurezza nella progettazione e nei costi

Gli oggetti BIM aumentano la sicurezza di progettazione e riducono il tasso di errore

I modelli di costruzione digitali sono l'elemento centrale del metodo BIM. Consistono in singoli oggetti BIM, ovvero l'equivalente digitale di prodotti da costruzione reali. Si basano su dati strutturati che permettono di confrontare i prodotti, per esempio le dimensioni, i pesi, i dati tecnici dei prodotti e i dati del produttore, come le varianti disponibili, i dati d'ordine, i prezzi, i termini di consegna, le informazioni su installazione o manutenzione ecc.

Se gli oggetti BIM sono integrati nei modelli di costruzione BIM, ciò facilita la partecipazione a gare d'appalto, le stime dei costi, il calcolo e la simulazione in fase di progetto. Durante la fase esecutiva, questa scelta supporta l'ordine, la consegna, l'esecuzione stessa e l'assemblaggio. In più, tutto questo semplifica la gestione dell’edificio durante la fase operativa.

Gli oggetti BIM sono in grado di razionalizzare i processi di lavoro, minimizzare le fonti di errore ed assicurare una maggiore trasformazione digitale nella costruzione.

Günther Weizenhöfer, architetto e team leader dei seminari sulla progettazione presso GEZE

Pianificare e consegnare progetti edili rapidamente e in sicurezza tramite oggetti BIM

Tutte le porte di un edificio possono essere progettate in modo estremamente semplice tramite gli oggetti BIM di GEZE. Diversamente da molti altri fornitori, GEZE offre come oggetto BIM sempre un intero sistema , così da poter considerare tutti i suoi componenti. Questi sistemi di porte multifunzione possono essere impiegate per rappresentare tutte le porte a battente, scorrevoli e girevoli. Gli oggetti BIM di GEZE sono gratuiti per le applicazioni Autodesk Revit, Graphisoft Archicad e Nemetschek Allplan.

Scopri di più sugli oggetti porta BIM e scaricali
Terminologia

Glossario BIM

Affinché tutti i partecipanti di un progetto possano lavorare con il sistema di progettazione BIM in modo efficiente è necessario che vi sia una base di informazioni comune. La progettazione architettonica si sviluppa su una piattaforma trasparente e condivisa. Qui trovi le condizioni più importanti sulla progettazione BIM, così da poter iniziare ad utilizzare questo sistema con successo. Per qualsiasi domanda, non esitare a contattare il nostro team di esperti.

Progettazione semplice tramite Building Information Modeling

  • Il contatto e l'interazione con gli specialisti fanno parte della soluzione di progettazione completa GEZE BIM.
  • GEZE offre non soltanto modelli 3D, ma anche una soluzione per i progettisti nell'ambito del processo di progettazione architettonica.
  • In futuro, gli architetti saranno sempre più obbligati ad utilizzare il metodo BIM per gli edifici finanziati con fondi pubblici.

Gli oggetti BIM supportano progettisti e costruttori

Grazie alla progettazione BIM, i costruttori ed i progettisti possono essere sicuri che tutto è stato studiato nel dettaglio e che non ci saranno spiacevoli sorprese in corso di realizzazione.

  • Sicurezza notevolmente aumentata nella pianificazione incrociata
  • Si possono evitare errori di comunicazione tra diversi operatori.

Gli oggetti BIM di GEZE minimizzano le spese e i tempistiche dei servizi

  • La fornitura di oggetti BIM è un servizio GEZE rivolto ai progettistiche lavorano utilizzando il metodo BIM.
  • Con gli oggetti BIM di GEZE, la progettazione è più completa con conseguente riduzione dei costi e dei tempi di gestione e di manutenzione.