Progettazione affidabile per porte multifunzione – GEZE può essere di aiuto!
Le porte di solito hanno bisogno di soddisfare una varietà di esigenze diverse, rendendo la progettazione della porta un compito difficile. L’elevato numero di porte coinvolte in grandi immobili può rapidamente creare confusione. È difficile anche per i costruttori professionisti con esperienza trovare la soluzione porta giusta e presentare bandi di gara conformi. Il passaggio più importante è quello di chiarire tutte le esigenze applicabili e le funzioni di sicurezza il più presto possibile. Ripianificare porte complesse o apportare modifiche tecniche a posteriori significa perdere tempo e denaro e creare stress. I progettisti possono rivolgersi a specialisti per ricevere supporto in tal senso.
La tecnologia per porta e le richieste standard sono cambiate in maniera esponenziale
Spesso ci si aspetta che le porte facciano tante cose diverse, soprattutto negli edifici pubblici, negli ospedali e nei centri commerciali. Ad esempio, devono offrire accessibilità ed essere facili da utilizzare per tutti. Devono offrire la protezione dal fumo, chiudendosi automaticamente in caso di allarme incendio. Devono aiutare nel controllo dell’accesso o essere collegate ad un allarme antiscasso o ai servizi dell’edificio. Possono anche essere parte del dispositivo di evacuazione naturale di fumo e calore e devono aprirsi automaticamente in caso di incendio. Esistono soluzioni sempre più moderne, soprattutto per le opzioni digitali nelle tecnologie per porta. Anche la legge edilizia, la tecnologia di sicurezza e i requisiti funzionali sono in aumento. Questo non rende le porte solo complesse, ma spesso anche complicate.
Qualche volta, una porta singola può avere fino a 50 caratteristiche
Esperto di sicurezza GEZEPorte complesse hanno bisogno di chiare responsabilità sull’installazione
Apertura della porta per porte complesse nella costruzione a guscio: il coordinamento generale di diversi impianti può rappresentare spesso un problema durante il montaggio. Senza una buona coordinazione, il cablaggio della porta può rimanere incompiuto.
Della progettazione delle porte si occupano in genere gli architetti. Tuttavia, questa può essere una grande sfida per porte con funzioni multiple e componenti elettrici – ad esempio se sono necessarie centinaia di porte diverse (o anche più) per un progetto con esigenze ampiamente diverse tra loro. In tali casi è importante determinare sin da subito chi sarà responsabile del coordinamento, della tecnologia di sicurezza e del cablaggio. Altrimenti, porte e componenti potranno essere consegnati e installati, ma non correttamente cablati in un secondo momento, perché nessuno si sentirà responsabile del lavoro. Completare le regolazioni o i lavori di ristrutturazione sul cantiere in una fase successiva può essere dispendioso in termini di tempo e denaro.
La pianificazione della porta implica il coordinamento puntuale di richieste ed esigenze
La pianificazione tempestiva della porta qui potrebbe essere di grande aiuto: idealmente, i workshop con l’architetto, il proprietario dell’edificio e gli esperti della porta dovrebbero essere integrati nella fase di progettazione il prima possibile. Si dovrebbe rispondere alle seguenti domande: chi dovrebbe essere in grado di utilizzare la porta, quando e in che modo? Quali sono le esigenze di ingegneria dell’edificio applicabili (protezione antincendio, uscita di emergenza, dissipazione di fumo e calore)? Quali sono le richieste in termini di protezione acustica, comfort e design? Ciò consente di identificare i conflitti tra le richieste e le aspettative delle diverse parti o di determinare se genereranno importanti spese tecniche. Per esempio, se una porta è particolarmente ampia o alta, sarà davvero difficile renderla accessibile e proteggerla. In questo caso, gli specialisti devono suggerire le alternative: “Se si costruisse la porta in modo differente? Queste alternative facilitano la gestione delle richieste tecniche”. Un’attenta pianificazione garantisce un’implementazione più rapida, fluida e generalmente meno costosa durante la fase di costruzione.
Le liste porta sono uno strumento di progettazione insufficiente
Secondo gli esperti delle porte, i metodi classici di progettazione di una porta tramite liste porta sotto forma di tabella non sono più sufficienti. In alcuni casi, una porta singola può avere fino a 50 caratteristiche. Le liste porta, tuttavia, non sono in grado di determinare la fattibilità o stabilire le responsabilità. Ogni nuova specifica aggiunge componenti tecnici e in genere cablaggi aggiuntivi. Spesso questo può scontrarsi con le idee dell’architetto, che di solito non è il responsabile della progettazione elettrica. Tuttavia, gli elettricisti, solitamente, non partecipano alla progettazione della porta. Il piano tariffario per architetti e ingegneri (HOAI) indica che non sono pagati per questo tipo di lavoro. Di conseguenza, le porte più complesse non sono incluse affatto nella progettazione.
Le porte “incomplete” rappresentano un problema di sicurezza
Quando le descrizioni di capitolato si basano su liste porta non revisionate, e su componenti consegnati in modo da corrispondere, il seguente scenario non è insolito: un metalmeccanico installa la porta ma non tocca il cablaggio. Un elettricista installa il cablaggio della porta ma non lo collega ai componenti della porta... dopotutto, questo non fa parte del suo lavoro. Un installatore gestisce gli ordini speciali, ma non conosce la porta come concetto generale. In definitiva, la porta potrebbe non essere finita completamente e potrebbe non funzionare come il proprietario dell’edificio si aspetta. Questo perché l'importanza della coordinamento tra i diversi impianti viene spesso sottostimata.
Le porte incomplete possono costituire dei rischi di sicurezza. Questo può essere un problema se ogni funzione individuale è stata testata senza testare il funzionamento complessivo della porta. La porta potrebbe chiudersi in caso di incendio, ma poi potrebbe non riaprirsi come porta di uscita di emergenza. Oppure, la protezione antincendio, che dovrebbe controllare centralmente tutte le porte nell’edificio in caso di incendio, potrebbe non funzionare. Lavori di ristrutturazione o altre modifiche potrebbero rendersi necessari in seguito al fine di risolvere questi tipi di problemi tecnici. Spesso questo causa ritardi nella costruzione dell’edificio, costi maggiori o perdita di entrate.
La progettazione porta con tutti gli impianti come fattore di successo per porte multifunzione
Il modo migliore per contrastare questi problemi è la pianificazione tempestiva, dettagliata e congiunta delle porte! Forniamo sempre una consulenza completa per supportare i nostri clienti nella pianificazione e nell’esecuzione delle porte. Vi supportiamo nella fase di progettazione, in coordinamento con il progettista di servizi edilizi tecnici o il progettista elettrico. Collaboriamo anche con tutte le parti interessate in tutte le fasi di costruzione, inclusi metalmeccanici, elettricisti e montatori. Copriamo tutto il ciclo di vita della porta con il nostro portfolio: dalla riparazione alla ristrutturazione o al riutilizzo – fino allo smaltimento, se necessario.
Buono a sapersi
Inoltre: GEZE fornisce i suoi oggetti BIM come strumento di aiuto. Questi possono essere preziosi durante la pianificazione, la costruzione e il funzionamento. Si possono scaricare gratuitamente gli oggetti BIM dal sito bim.geze.de e integrarli nel proprio sistema CAD. Aiutiamo a creare i piani di elaborazione BIM e i requisiti necessari per gli oggetti porta con corretta e integrale pianificazione della porta. Poiché pensiamo in termini di soluzioni che uniscono prodotti, software e servizi, ci occupiamo sin dall’inizio del vostro progetto. Possiamo, ad esempio, occuparci delle liste porta e liste elementi al posto vostro, in modo da consentirvi di concentrarvi su ciò che è più importante.