Protezione antincendio nel Duomo di Magdeburgo con soluzioni GEZE wireless per sistemi di blocco

L'imponente Duomo di Magdeburgo è un importante monumento della città e una famosa destinazione per turisti che vengono da lontano. In un edificio storicamente importante e versatile, un approccio globale deve includere il moderno comfort di accesso, la protezione antincendio e la protezione del monumento. L'integrazione di questi fattori nelle strutture esistenti soggette alla protezione del patrimonio, è una vera sfida. I sistemi di blocco GEZE, le estensioni radio e i rilevatori fumo wireless affrontano in modo ottimale queste sfide.

Misure di protezione antincendio moderne e protezione monumento in un edificio storico

Come abbiamo visto dal tragico incendio nella Cattedrale di Notre-Dame, la protezione antincendio moderna è estremamente importante in un edificio storicamente prezioso e molto frequentato come il Duomo di Magdeburgo. Allo stesso tempo, i lavori di costruzione di monumenti storici devono rispettare le normative applicabili a tutela dei monumenti quando si utilizzano porte tagliafuoco per impostare sezioni tagliafuoco e installare ulteriori sistemi di allarme antifumo. Inoltre, ci dovrebbe essere il minor numero possibile di interferenze nell'architettura e nella struttura degli edifici storici tutelati.

Le misure di ammodernamento e di protezione antincendio sono state commissionate dalla Fondazione per Cattedrali e Castelli nella Sassonia-Anhalt (Stiftung Dome und Schlösser in Sachsen-Anhalt), pianificate da Sußmann + Sußmann AR Magdeburgo e costruite da Tischlerei Wagner, mentre i sistemi di blocco sono stati installati e approvati da Kötter & Siefker di Bernburg.

Quando si restaurano degli edifici, è difficile pensare a tutto, soprattutto quando i vecchi progetti non mostrano tutti i dettagli. I tetti e le pareti di una cattedrale tutelata devono rimanere inalterati. Le soluzioni wireless erano necessarie per risparmiare su lavoro e costi. Inoltre, dovevano essere evitate soluzioni di estensione alternative e non approvate. Il sistema sicuro, certificato e completo di GEZE ha permesso di distinguersi in questo immobile.

David Jungbluth, Official Expert e Direttore di filiale di Kötter & Siefker Berneburg

La sfida della cattedrale: tetti alti richiedono ulteriori rilevatori a soffitto

La cosiddetta "Sala del carpentiere e del muratore", per molto tempo utilizzata come area di stoccaggio per parti e piccoli lavori di restauro (stipiti, statue, area stucco, pilastri, ecc...), deve essere trasformata in uno spazio espositivo e per eventi futuri. Considerato l'elevato numero di visitatori che si prevede utilizzerà lo spazio, si richiede la possibilità di eseguire il blocco delle porte. Poiché la "Sala del carpentiere" è anche progettata come sezione separata per la protezione antincendio, le porte tagliafuoco si devono chiudere automaticamente in caso di allarme.

A causa dei tetti estremamente alti, sono necessari due ulteriori rilevatori a soffitto. I cavi avrebbero dovuto essere nascosti nei giunti di testa della guida, il che avrebbe comportato spese aggiuntive significative nell'area comune, nonché alcuni lavori di scalpellatura e taglio. Le questioni relative alla protezione dei monumenti avrebbero richiesto approvazioni legali e normative complesse e dispendiose in termini di tempo.

Conosco molto bene il Duomo di Magdeburgo e la sua struttura storica tutelata, d'altronde opero come guida turistica nella cattedrale. Mentre le porte tagliafuoco in legno di Schörghuber si adattano bene all'ambiente visivo, gli elementi tecnici, come i chiudiporta e i sistemi di allarme antifumo, rappresentano una sfida. I sobri sistemi di blocco GEZE con moduli radio combinati con i rilevatori radio a soffitto, sono la soluzione ideale perché non sono necessari collegamenti con cavi tra l'architrave montato e i rilevatori a soffitto.

Wagner, mastro carpentiere

I sistemi di blocco nel soppalco dell'organo garantiscono un comfort di accesso tranquillo e protezione antincendio

Un buon esempio di interazione tra facilità di utilizzo e misure moderne di protezione antincendio si può osservare nell'accesso al soppalco dell'organo, raggiungibile tramite due porte. Un lato serve come entrata, un altro come uscita, il che significa che non si crea confusione quando il coro della chiesa entra ed esce. A causa dell'andirivieni che si ha in alcuni momenti, è fondamentale che le porte si chiudano in modo silenzioso e che possano restare aperte, se necessario; del resto, una funzione solenne non dovrebbe essere disturbata dallo sbattere delle porte.

Allo stesso tempo, i sistemi di blocco devono chiudere automaticamente le porte tagliafuoco in caso di incendio per prevenire il diffondersi del fumo e delle fiamme. È stato particolarmente importante impostare nuove chiusure di protezione antincendio per il soppalco dell'organo, poiché prima venivano utilizzate solo le normali porte per edificio. Non c'erano chiusure di protezione antincendio o misure di altro tipo ma solamente gli impianti di allarme antincendio.

Le nuove porte tagliafuoco in legno sono state prodotte da Tischlerei Wagner da Körbelitz, in Germania. I chiudiporta con GEZE braccio a slitta R TS 5000 R con un’unità di blocco in aperto, forza di chiusura regolabile in continuo e smorzamento in apertura integrato, garantiscono che la porta si chiuda silenziosamente e che resti aperta se necessario. La centralina rilevatore fumo integrata nel sistema di blocco fa sì che le porte si chiudano automaticamente in caso di incendio.

Monumento storico e attrazione turistica: il Duomo di Magdeburgo

Veduta del Duomo di Magdeburgo dal fiume. © Stefan Dauth / GEZE GmbH

L'imponente Duomo di Magdeburgo è l'emblema della città. © Stefan Dauth / GEZE GmbH

Ufficialmente il Duomo di Santa Caterina e Maurizio, Duomo di Magdeburgo, è considerata la prima cattedrale in Germania ad essere stata progettata interamente in stile gotico.

La chiesa pre-esistente era molto importante a livello nazionale, in quanto luogo di sepoltura di Otto il Grande, imperatore del Sacro Romano Impero. La cattedrale originale fu distrutta da un incendio nel 1207. La complessa costruzione della cattedrale gotica è iniziata nel 1209 e la consacrazione è avvenuta nel 1363.

L'elaborata costruzione della chiesa ha richiesto più di 300 anni. Nel 1520 sono state terminate le due imponenti torri; la torre nord e la sua piattaforma esterna possono essere visitate durante le visite guidate.

Il numero dei visitatori mostra quanto oggi sia importante questo edificio storico: oltre ai frequentatori che partecipano alle funzioni della chiesa protestante, più di 100.000 turisti visitano ogni anno il maestoso edificio gotico.

Tutti i prodotti GEZE nel Duomo di Magdeburgo a colpo d'occhio

  • I sistemi di blocco con unità di blocco in aperto personalizzati TS 5000 R e R-ISM
  • Moduli radio per la connessione dei componenti wireless ai sistemi di blocco GC 171 GEZE
  • Rilevatori fumo wireless GC 172 per connessioni wireless ai moduli radio GC 171