Costruzione sostenibile in edifici esistenti: risanare invece di demolire
Il vostro edificio sta invecchiando? Ha un sistema di riscaldamento vecchio, finestre non ermetiche, un isolamento quasi inesistente? Allora dovreste pensare a un risanamento. Ad esempio, ricorrendo a un isolamento termico con un sistema di riscaldamento moderno o a una moderna tecnologia degli edifici e disposizione degli ambienti. Per risanare gli edifici in modo energeticamente efficiente e per rimodernarli dal punto di vista del design, è necessario disporre di concetti efficaci di riconversione e finanziamento.
Riparazione e ammodernamento negli edifici esistenti
Tecnologie per porta GEZE per gli ingressi della Sihlpost restaurata di Zurigo. © Lorenz Frey / GEZE GmbH
Molti edifici in Germania non sono all’avanguardia. Ciò si traduce in un elevato consumo energetico, enormi costi di riscaldamento, bassa qualità abitativa – questo non fa che danneggiare l’ambiente e il clima. La maggior parte degli edifici in Germania è stata costruita ancor prima del primo regolamento sull’isolamento termico del 1978. Di conseguenza, spesso hanno bisogno oggi di essere rimodernati, almeno per quanto riguarda il consumo energetico dell’edificio, come definito dalla legge sull’energia degli edifici (GEG) per il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici.
Per risanamento edilizio si intende il ripristino, la ristrutturazione, il restauro o l’ammodernamento strutturale e tecnico di uno o più piani o di un intero edificio esistente. Da un lato, si tratta di riparazioni, cioè dell’eliminazione dei difetti (risanamento parziale). Spesso, tuttavia, l’equipaggiamento e la tecnologia degli edifici ormai obsolete vengono sostituiti e integrati da un design contemporaneo e moderno (risanamento completo).
Nei risanamenti giocano un ruolo importante le finestre e le porte.
In fase di risanamento, l’involucro esterno, le pareti, il tetto e i pavimenti di un edificio vengono solitamente isolati termicamente. Inoltre, le finestre e le porte, l’impianto di riscaldamento, l’impianto elettrico e le installazioni sanitarie vengono spesso rinnovati, sostituiti o rimpiazzati negli edifici esistenti.
Il risanamento energetico di un edificio ripaga
Il risanamento energetico degli edifici è un elemento importante per raggiungere gli obiettivi climatici fissati dal governo federale tedesco e dall’Unione Europea. Gli oltre 18 milioni di edifici residenziali e i circa 1,7 milioni di edifici non residenziali in Germania (ad esempio uffici, edifici commerciali, ospedali, scuole, università, impianti sportivi, teatri e chiese) dovrebbero essere quasi “climaticamente neutri” entro il 2050, cioè non produrre più alcuna CO2. Infatti, i costi di risanamento energetico degli edifici non residenziali vengono ammortizzati in tempi relativamente brevi, poiché spesso hanno un fabbisogno energetico più elevato rispetto agli edifici residenziali. Il risanamento professionale e la moderna tecnologia degli edifici possono far risparmiare, in alcuni casi, fino all’80% del fabbisogno energetico.
Lo Stato contribuisce anche al risanamento di edifici residenziali e non residenziali tramite il gruppo bancario KfW: sono disponibili sussidi sotto forma di prestiti e sovvenzioni per risanamenti completi o per singole misure come l’isolamento, la sostituzione delle finestre, gli impianti climatici e la building automation.
Sussidi del KfW per il risanamento edilizio
Il governo federale tedesco sovvenziona i risanamenti edilizi da parte di privati, aziende e comuni con prestiti o sovvenzioni agli investimenti attraverso il Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW). Il prerequisito fondamentale per il finanziamento è che la misura di risanamento sia conforme allo standard KfW Efficiency House. KfW Efficiency House è uno standard tecnico che il KfW utilizza nei suoi programmi di finanziamento. I diversi valori numerici indicano l’entità del fabbisogno annuo di energia primaria dell’immobile esistente rispetto a un edificio di nuova costruzione comparabile. Più basso è il numero, più alta è l’efficienza energetica e più alto è il sussidio.
- Programma di grado di rendimento energetico KfW: costruzione e ristrutturazione ad efficienza energetica (riduzione dei costi energetici negli edifici commerciali)
- Ristrutturazione a risparmio energetico (per la ristrutturazione di una casa per renderla ad efficienza KfW o misure individuali incentrate sull'energia)
- Ristrutturazione in funzione dell'età (misure per ridurre le barriere architettoniche e misure di sicurezza contro i furti)
- Inoltre, esistono anche sussidi KfW per sistemi Smart Home connessi con le ristrutturazioni in funzione dell'età, o come misura supplementare quando si effettuano lavori di ristrutturazione incentrati sull'energia.
- Costruzione e ristrutturazione di vecchi edifici con grado di rendimento energetico (per la ristrutturazione energetica degli edifici esistenti nell'ambito di infrastrutture comunali e sociali, edifici non residenziali)
- Città senza barriere (per misure contro le barriere architettoniche, tramite le quali si possono ristrutturare gli edifici comunali e pubblici esistenti, le infrastrutture per il traffico e gli spazi pubblici in funzione dell'età e della famiglia)
Viene finanziata anche la consulenza sull’efficienza energetica.
I finanziamenti del KfW spesso richiedono anche il coinvolgimento di un esperto di efficienza energetica nella realizzazione di un concetto energetico. Ad esempio, i proprietari di case e i comuni ricevono sovvenzioni dal KfW (sovvenzione per la supervisione della costruzione) se nella pianificazione e nella supervisione della costruzione è coinvolto un consulente energetico.
Vai all’ampia gamma di opportunità finanziarie offerte dal gruppo bancario KfW
Risanamento per una maggiore sicurezza, protezione antincendio e accessibilità
Naturalmente, i risanamenti edilizi riguardano soprattutto misure di risparmio energetico, anche grazie ai sussidi che si possono ottenere. Tuttavia, un motivo per ricorrere al risanamento può essere anche un cambio di destinazione d’uso. In tali casi, i costruttori devono prendere decisioni anche su altre questioni. Ad esempio, se l’edificio non soddisfa più i moderni standard di sicurezza e protezione antincendio quando viene trasformato in un asilo nido. Oppure se è necessaria una diversa disposizione degli ambienti per un uso moderno. Per garantire una vita e un lavoro a misura di disabile, un obiettivo dell’ammodernamento può essere anche l’accessibilità.
Con le offerte finanziarie del KfW, i costruttori possono anche riprogettare il loro edificio parallelamente al risanamento energetico. Ciò significa che anche un vecchio edificio può essere trasformato in uno Smart Building.
GEZE offre il suo supporto durante i lavori di ristrutturazione
GEZE può aiutare a sviluppare e implementare nuovi concetti per la tecnologia di ventilazione a risparmio energetico e per la protezione antincendio e l’accessibilità, non solo per i progetti di nuova costruzione, ma anche per gli edifici esistenti. Diversi prodotti GEZE contribuiscono efficacemente al risparmio energetico, ad esempio la climatizzazione dell’ambiente tramite finestre automatizzate, chiudiporta e collegamento in rete intelligente dell’edificio. Le soluzioni per porte GEZE offrono comfort di accesso senza barriere, sicurezza delle vie di fuga ed efficienza energetica.
Risanamento negli edifici esistenti
Le soluzioni GEZE non sono utilizzabili solo in edifici nuovi. Possono essere utilizzate anche in edifici vecchi o già esistenti con un minimo sforzo aggiuntivo e aiutano a risparmiare in termini di energia e costi.
GEZE è membro della Società tedesca per l’edilizia sostenibile (DGNB).
GEZE contribuisce alla costruzione sostenibile (“Green Building”) con i suoi prodotti e le sue soluzioni. Green Building significa costruzione e risanamento edilizio moderni, sostenibili, ecologici e a basso consumo di risorse, garantendo armonia tra uomo e natura.
GEZE è un membro attivo della DGNB (Società tedesca per l’edilizia sostenibile). L’obiettivo dell’organizzazione no-profit è quello di promuovere una costruzione e una gestione sostenibili dell’ambiente costruito.
La newsletter della DNGB vi informa regolarmente su fatti interessanti sul mondo della costruzione sostenibile.
Suggerimenti speciali per Building Automation e il restauro delle facciate
Per il risanamento, la pianificazione è tutto. Le idee e le proposte concrete per la building automation e per soluzioni tecniche intelligenti per la facciata dovrebbero essere sviluppate precocemente:
- Implementazione di un sistema di gestione degli edifici per il controllo e il monitoraggio centralizzato di impianti di riscaldamento, sistemi di ventilazione delle finestre, sistemi di porte e illuminazione.
- Installazione di rilevatori di presenza e sensori di movimento per regolare in automatico la climatizzazione degli ambienti quando non vengono utilizzati.
- Integrazione di stazioni meteo per consentire la regolazione automatica del riscaldamento, del raffreddamento notturno e della protezione solare in base alle condizioni meteorologiche attuali.
- Utilizzo di analisi e algoritmi di ottimizzazione dei dati dell’edificio per analizzare il consumo energetico nell’ambito della gestione degli edifici e identificare i potenziali di risparmio.
- Miglioramento dell’isolamento termico, ad esempio sostituendo le vecchie finestre e porte con modelli ad alta efficienza energetica con profili di porte e finestre termicamente separati e termoisolati.
Facile installazione
Nelle ristrutturazioni vengono utilizzati numerosi prodotti GEZE perché sono spesso facili da installare. I sistemi di porte automatiche a battente si contraddistinguono, ad esempio, per la facilità di assemblaggio e possono essere anche integrati come soluzione retrofit.
È un modo semplice e flessibile per stare al passo con le norme DIN e le normative tecnologiche che vengono frequentemente aggiornate e di conseguenza devono essere sempre osservate durante le ristrutturazioni.
Maggiori informazioni sulla tua playlist di YouTube, inclusi i video di installazione
Retrofitting e aggiornamenti semplificati
In via generale, la vita e la durata utile della Building Technology, così come previste, sono sempre state inferiori a quelle dell'edificio stesso. I sistemi tecnici devono essere di tanto in tanto sostituiti. In conseguenza alle modifiche legislative, ad esempio alla norma DIN 18650, cambiano anche i requisiti sulla Building Technology, in particolare nel campo della sicurezza.
Gli esperti di assistenza GEZE vantano numerosi anni di esperienza e comprendono pienamente tutte le esigenze legate ai sistemi di un edificio. Ciò è possibile grazie a una costante formazione riguardante l’evoluzione dei regolamenti e delle direttive. Ti offriamo nuove soluzioni con prodotti proiettati verso il futuro, a cominciare dall'automazione delle porte, per arrivare fino alla ristrutturazione dell’intero edificio con soluzioni personalizzate per vie di fuga e uscite di sicurezza.