Casi studio

Il tardo barocco incontra l’alta tecnologia: soluzioni di evacuazione di fumo e calore nella Frauenkirche di Dresda

La Frauenkirche di Dresda, ricostruita fedelmente al progetto originario, è stata riaperta nel 2005, dopo più di dieci anni di lavori di costruzione. GEZE ha installato un sistema di evacuazione fumo e calore personalizzato, adatto sia alla struttura storica sia ai moderni standard di edificio.

Concetto di sicurezza con moderna tecnologia per finestre

Architettura imponente, ora con un concetto di sicurezza professionale. Immagine: MM Fotowerbung per GEZE GmbH

Architettura imponente, ora con un concetto di sicurezza professionale. © MM Fotowerbung / GEZE GmbH

Dalla sua distruzione in un devastante bombardamento nel febbraio 1945, le rovine della Nostra Signora di Dresda sono servite da memoriale contro la guerra. La ricostruzione della chiesa è iniziata nel 1994, sotto la guida della società di pianificazione e ingegneria IPRO Dresda, ed è stata completata il 30 ottobre 2005 con una cerimonia di consacrazione.

Il sistema di evacuazione fumo e calore GEZE fatto su misura è un elemento centrale per la protezione antincendio preventiva nella ricostruzione della chiesa di Nostra Signora, e soddisfa i più elevati requisiti di protezione personale e dell'edificio.

Soluzione di evacuazione di fumo e calore specifica per protezione della via di fuga

Finestra tonda barocca con sistema di evacuazione fumo e calore nella Frauenkirche di Dresda. Immagine: MM Fotowerbung per GEZE GmbH

Maestose finestre barocche con sistema di evacuazione fumo e calore integrato in modo invisibile. © MM Fotowerbung / GEZE GmbH

Oltre alla sua famosa cupola, il nuovo edificio somiglia molto a quello originario, con finestre in aree molto alte e difficili da raggiungere. Questa si è dimostrata essere la più grande sfida tecnica nell’installazione del moderno sistema di evacuazione fumo e calore. Durante un incendio, il sistema deve garantire che il fumo, i gas di combustione e il calore possano dissiparsi in modo controllato, consentendo alle persone di lasciare la chiesa in modo ordinato e alle operazioni di salvataggio di procedere senza ostacoli.

Finestre storiche con attuatore per finestre su misura

Finestra semicircolare nella Frauenkirche con sistema di evacuazione fumo e calore. Immagine: MM Fotowerbung per GEZE GmbH

Attuatore elettrico GEZE E206 del sistema di evacuazione fumo e calore su finestra ad arco semicircolare nella Frauenkirche. © MM Fotowerbung / GEZE GmbH

I moderni sistemi di evacuazione fumo e calore generalmente sono formati da almeno tre elementi:

  • un sistema di apertura, in questo caso le finestre della Frauenkirche
  • un’unità di controllo alimentazione di emergenza
  • pulsante per allarme incendio

Specifiche regolazioni tecniche si sono rese necessarie per ricostruire la chiesa quanto più possibile nel suo design originario. Normalmente, i sistemi di evacuazione fumo e calore funzionano con una tensione di esercizio di 24 V. Tuttavia, l’attuatore del sistema di evacuazione fumo e calore sulle finestre alte poteva essere alimentato solo con la tensione proveniente da una lunga linea di alimentazione. Per motivi estetici è stato necessario utilizzare una linea di piccole dimensioni, con incavi minimi sulle pareti interne. Dunque, una soluzione personalizzata. In coordinamento con l’associazione di supervisione tecnica (TÜV), la società di progettazione ha optato per un sistema di evacuazione fumo e calore GEZE ampiamente collaudato, che funziona con una tensione di 230 V. Le finestre nella parte superiore della chiesa sono state dotate ognuna di due attuatori per finestre GEZE E206, dato il peso dall’anta vasistas e dall’anta a sporgere. La tecnologia per finestre è stata inclusa in una costruzione speciale, il cui design si integra in modo discreto nell’edificio.

Evacuazione fumo affidabile, anche durante la mancanza di corrente

Un aspetto chiave per la sicurezza è che tutti i sistemi di evacuazione fumo e calore svolgano la loro funzione in modo indipendente dalla rete elettrica. I sistemi da 24 V lo rendono possibile utilizzando un accumulatore integrato nell’unità di controllo dell’alimentazione di emergenza del sistema di evacuazione fumo e calore. Poiché il sistema di evacuazione fumo e calore nella Frauenkirche utilizzava una variante da 230 V, l’unità di controllo dell’alimentazione di emergenza GEZE E260 N 2/1 è stata installata in una versione speciale. Tutto il sistema di evacuazione fumo e calore è collegato a un’unità di alimentazione di backup a cura del cliente per garantire un funzionamento indipendente dalla rete in qualsiasi situazione. In definitiva, la Frauenkirche di Dresda è un altro esempio di successo di come un sistema di evacuazione fumo e calore GEZE altamente moderno possa essere integrato in un edificio storico con requisiti speciali.

Prodotti GEZE nella Frauenkirche di Dresda

  • Sistemi di evacuazione fumo e calore (SHEV)
  • Attuatori per finestra GEZE E206
  • Unità di controllo alimentazione di emergenza GEZE E260 N 2/1