La sostenibilità dell'edificio CLIC di Pechino certificato LEED

Il cambiamento climatico è un tema globale. La questione del raggiungimento degli obiettivi climatici riguarda tutti i governi del mondo, anche quello cinese. La Cina punta sempre più alla sostenibilità e all’efficienza energetica degli edifici. Ne è l’esempio il China Life Insurance Company (CLIC) R&d Center di Pechino, a cui è stata assegnato il certificato LEED, ovvero il sigillo di sostenibilità riconosciuto a livello internazionale.

Un trend mondiale: Progettare edifici efficienti a livello energetico

La Repubblica popolare cinese punta alla neutralità climatica entro il 2060. Questo vuol dire che, soprattutto nei settori industriali ad elevato consumo di energia va aumentata sensibilmente l’efficienza. Tali aspetti valgono anche per il settore edilizio e residenziale cinese che, nel confronto mondiale, causa emissioni di CO2 nettamente superiori alla media.

Gli edifici green fruiscono della building automation intelligente.

Gli edifici green fruiscono della building automation intelligente. © GEZE GmbH

La Cina registra la presenza di edifici sostenibili

La Cina ha uno standard di classificazione interno che valuta gli edifici green: il nome di questa Green Building Evaluation Label è “China Three Star”. Tuttavia, in Cina è molto più diffuso il sistema di certificazione più conosciuto al mondo, il LEED, con qui viene valutata la qualità ecologica, sociale ed economica degli edifici. Ecco un esempio: l’R&d Center della Life Insurance Company (CLIC) di Pechino è stato insignito dell’ambito certificato di sostenibilità LEED.

Un’informazione utile per architetti e imprenditori: anche il certificato DGNB, assegnato, in Germania, dalla Società tedesca per l’edilizia sostenibile è riconosciuto in Cina, tuttavia è molto meno diffuso rispetto al LEED.

DI PIÙ SUL GREEN BUILDING

La building automation migliora l’efficienza energetica

Uno dei fattori importanti per rendere più efficienti gli edifici a livello energetico, è un controllo degli edifici intelligente: nell’edificio CLIC adibito a uffici di Pechino, ad esempio, riscaldamento, illuminazione, impianto climatico, ombreggiatura, tecnologia per finestre e per porte sono connessi tra loro e gestiti automaticamente. Grazie all’automazione intelligente, si riduce chiaramente il consumo energetico. Il motivo: i sensori come sonde termiche, sensori di qualità dell’aria, sensori di luminosità, rilevatori di movimento oppure stazioni meteo hanno una reazione più efficiente rispetto alle persone. Inoltre, la building automation (BA) offre un ulteriore vantaggio: anche il comfort e la sicurezza vengono sensibilmente migliorati.

DI PIÙ SULLA BUILDING AUTOMATION

Ventilazione sostenibile grazie alle finestre automatizzate

La building automation non migliora solamente l'efficienza energetica, ma anche la qualità dell’aria dell’ambiente. Se i sistemi di finestre smart come i nostri attuatori a catena Powerchain e Slimchain vengono connessi centralmente alla building management technology, è possibile areare gli ambienti in base alle necessità, dotandoli di aria fresca. Il vantaggio: la ventilazione per finestre automatizzata consuma meno energia rispetto alla maggior parte dei comuni impianti meccanici. Inoltre, è possibile risparmiare sui costi di riscaldamento se ventilazione e riscaldamento vengono interamente gestiti dalla building management technology.

DI PIÙ SULLA VENTILAZIONE AUTOMATICA

Il China Life Insurance Company (CLIC) Peking R&d Center è certificato LEED.

Il China Life Insurance Company (CLIC) Peking R&d Center è certificato LEED. © GEZE GmbH

Successo nella riduzione del consumo energetico

Gli impianti climatici e i sistemi di illuminazione di un edificio consumano molta energia e rappresentano circa il 70 % dell’intero consumo energetico. Ecco perché è necessario progettare edifici green che utilizzino al massimo la luce naturale e il raffreddamento (o il riscaldamento) atmosferico, al fine di ridurre al minimo i consumi di energia. Come possa funzionare tutto questo, ce lo dimostra il China Life Insurance Company (CLIC) Beijing R&d Center a Pechino: questo edificio adibito a uffici con una superficie piano lorda di 391.051 m² ha soddisfatto gli elevati requisiti di efficienza energetica previsti dal sigillo di sostenibilità LEED. Siamo molto orgogliosi del fatto che i nostri sistemi di porte e finestre supportino gli obiettivi sostenibili dell'edificio e che siano stati soddisfatti i criteri della certificazione LEED.

Aria pulita e clima interno piacevole grazie ai sistemi di finestre intelligenti.

Aria pulita e clima interno piacevole grazie ai sistemi di finestre intelligenti. © GEZE GmbH

Le porte girevoli automatiche sono semplici da utilizzare ed efficienti a livello energetico .

Le porte girevoli automatiche sono semplici da utilizzare ed efficienti a livello energetico . © GEZE GmbH

Aria fresca naturale e clima interno piacevole

I sistemi di finestre intelligenti GEZE, posizionati sulla facciata, supportano il concept di ventilazione dell’edificio, progettato per il risparmio delle risorse. Inoltre, garantiscono una regolazione della climatizzazione dell’ambiente energeticamente efficiente, poiché vengono ridotti i costi per il riscaldamento e il raffreddamento.

Sfruttare i potenziali di risparmio energetico

È in modo particolare nelle zone di ingresso che sussiste il potenziale maggiore per ridurre il consumo di energia. Così, ad esempio, una bussola con due porte scorrevoli consecutive può ridurre sensibilmente la differenza di temperatura tra area esterna ed interna. Alternativa più elegante ed efficiente è rappresentata dalle porte girevoli automatiche: tengono fuori le correnti d’aria e le intemperie, mentre i visitatori entrano nell’edificio in totale comfort. Nel China Life Insurance Company (CLIC) Beijing R&d Center, le porte girevoli GEZE garantiscono anche la sicurezza e l’igiene dei visitatori riducendo, al contempo, il consumo energetico nell'area interna.

Prodotti GEZE utilizzati nell'edificio CLIC:

29 porte girevoli:

  • TSA 325 NT per zone d’ingresso d’impatto, con elevata frequenza di visitatori e grande luminosità
  • TSA 160 NT per porte a tre o quattro ante e ampio campo di applicazione

Oltre 200 sistemi di finestre:

  • attuatore a catena Powerchain per elementi grandi e pesanti
  • attuatore a catena Slimchain quando viene richiesto un design particolarmente sottile
  • attuatore ad asta filettata E 3000 per lucernari particolarmente pesanti
  • E 860
  • E 820
  • attuatore ad asta filettata E 250 NT dalla struttura compatta, con ampio campo di applicazione