Maggiore indipendenza: GEZE investe in un nuovo impianto fotovoltaico
Non sono solo i prodotti GEZE a contribuire alla sostenibilità degli edifici. L'azienda ha sfruttato le ampie superfici disponibili presso la sede di Leonberg e ha installato un impianto fotovoltaico su diversi tetti. GEZE sta quindi estendendo la propria indipendenza nel settore energetico e continua a puntare sulla sostenibilità. Dopo i primi mesi di attività, è già evidente l'aumento della percentuale di energie rinnovabili nel consumo globale dell'azienda.
Utilizzo sensato delle grandi superfici
Utilizzo sostenibile del territorio: GEZE ha installato impianti fotovoltaici su diversi tetti della sede principale di Leonberg. © GEZE GmbH
GEZE è da tempo impegnata in un comportamento sostenibile e responsabile. Questa attenzione si basa sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale, ecologico ed economico. Nella sede di Leonberg, GEZE utilizza da diversi anni solo elettricità green certificata per ridurre la propria impronta di CO2 ed è già riuscita a risparmiare all’ambiente più di 4.000 tonnellate di CO2 equivalenti all'anno. Come passo successivo sulla strada della transizione energetica, GEZE ha iniziato a installare un impianto fotovoltaico sui tetti degli edifici adibiti a produzione e magazzino a Leonberg nel dicembre 2023. Queste ampie superfici dei tetti sono ideali per generare elettricità sostenibile dall'energia solare. GEZE sta così aumentando la propria indipendenza dalla volatilità dei prezzi dell'elettricità e dagli elevati costi di rete, aumentando al contempo la percentuale di energia rinnovabile in tutta l'azienda.
Il bilancio iniziale mostra già buoni risultati
Con il nuovo impianto fotovoltaico, GEZE aumenta la percentuale di energia rinnovabile in tutta l'azienda. © Jürgen Pollak / GEZE GmbH
La prima parte dell'impianto da 475 kWp è stata messa in funzione a fine aprile 2024, seguita dalla seconda da 365 kWp a metà maggio. Con 1.977 moduli, il sistema raggiunge quindi una potenza totale di 840 kWp. Un primo bilancio mostra che 230 MWh sono già stati generati durante i mesi di sole tra maggio e settembre 2024. In una giornata di sole, il sistema genera circa 4.500 kWh, che equivalgono all'incirca al consumo annuale di elettricità di un’abitazione indipendente con quattro abitanti. L'elettricità così prodotta viene consumata quasi interamente dalla stessa GEZE. L'energia in eccesso, in parte generata nei fine settimana, viene immessa nella rete pubblica.
Ulteriore aumento dell'autosufficienza previsto
Di recente, il livello di autosufficienza energetica della sede centrale di Leonberg ha raggiunto una media del 20% grazie al nuovo impianto fotovoltaico, e a luglio ha raggiunto persino il 24%. Le simulazioni stimano una media annuale del 12%. Alla luce di questi valori, si può anche ipotizzare che nell'anno in corso GEZE aumenterà in modo significativo la quota di elettricità rinnovabile sul consumo globale totale. Questa quota si è attestata di recente intorno al 52% nell'esercizio finanziario 2022/2023. Si prevedono ulteriori aumenti in futuro, poiché sono già in programma altre ristrutturazioni di tetti con installazione di impianti fotovoltaici.
Per aumentare la consapevolezza energetica e tenere sotto controllo il consumo di energia, è stato introdotto un sistema di monitoraggio energetico che, oltre ad analizzare il consumo di energia, consente anche di attuare misure mirate per aumentare l'efficienza energetica. Tra le altre cose, GEZE gestisce una centrale di cogenerazione presso la sede principale di Leonberg, che fornisce calore agli edifici.
I prodotti GEZE aumentano la sostenibilità degli edifici
L'impresa a conduzione familiare di Leonberg continua quindi a concentrarsi sull'espansione della produzione sostenibile per il futuro e si sviluppa continuamente. Oltre a questo orientamento generale dell'azienda verso la conservazione delle risorse, con i suoi prodotti GEZE contribuisce a uno stile di vita sostenibile. Lo specialista in tecnologie innovative e moderne per porte, finestre e di sicurezza offre soluzioni intelligenti che consentono una costruzione sostenibile. Integrando efficacemente le porte e le finestre automatiche nella Building Automation, è possibile realizzare un grande potenziale di risparmio energetico sia nei nuovi edifici che nella modernizzazione di quelli esistenti. Un controllo di ventilazione intelligente permette, ad esempio, il raffreddamento notturno di un edificio. Inoltre, la longevità dei prodotti, resa possibile dalla loro alta qualità, è un fattore chiave per promuovere la sostenibilità. In questo modo si salvaguardano le risorse e si producono meno rifiuti.
Altre attività di sostenibilità di GEZEComunicato stampa
SCARICA CARTELLA STAMPA (ZIP | 8,80 MB)
Per richieste redazionali:
Jonathan Wurster
thepublic GmbH
Tel.: +49-151-14648048
E-mail: geze@thepublicpr.com