Per un futuro tutto da vivere: La sostenibilità ci sta a cuore

Vediamo la sostenibilità come un valore fondamentale e un obbligo aziendale, non come una misura puramente strategica: per il nostro ambiente, i nostri dipendenti, la nostra azienda e per la nostra impresa. Sandra Alber, Chief Officer Legal& Finance, parla delle attività di sostenibilità svolte da GEZE.

Creare prospettive future

Soddisfare i minimi requisiti di legge non è abbastanza per noi di GEZE. Vogliamo di più: desideriamo fornire una prospettiva positiva a dipendenti e clienti, per garantire un futuro insieme.  

Riuscire ad annoverare la sostenibilità tra le colonne portanti del nostro comportamento e della nostra cultura aziendale GEZE, è un enorme vantaggio: solo così i nostri processi e prodotti diventeranno anche più ecologici. 

Azioni responsabili e sostenibili faranno da “apripista” per offrire una prospettiva positiva a dipendenti e clienti, nonché garantire a tutti noi un futuro comune.

Sandra Alber, Chief Officer Legal & Finance Manager da GEZE

Le nostre attività e i punti chiave per agire con consapevolezza ambientale 

Il nostro Sustainability Management si basa su tre colonne portanti:  

1. Responsabilità locale in una rete mondiale 

2. Clima e ambiente 

3. Sostenibilità lungo tutto il ciclo di produzione 

Una componente importante è la gestione responsabile delle risorse naturali. Già da tempo, per i nostri processi di produzione poniamo elevata attenzione ad aspetti come l'efficienza energetica. Così, presso le sedi in Germania, GEZE utilizza ad esempio esclusivamente corrente green. Vogliamo attuare sempre d più questo approccio anche nei nostri prodotti e nell’intero ciclo di vita del prodotto.  

I così detti “tetti verdi” sonouna parte fondamentale della tutale climatica: le piante infatti, assorbono CO2 e contribuiscono a pulire l'aria.

I così detti “tetti verdi” sonouna parte fondamentale della tutale climatica: le piante infatti, assorbono CO2 e contribuiscono a pulire l'aria. © Jürgen Biniasch / GEZE GmbH

Il bilancio di CO2 funge da base per la gestione della sostenibilità   

Da dove provengono le emissioni di gas serra di GEZE e quanto sono elevate? Per GEZE Leonberg è stato redatto un bilancio di CO2 orientato al protocollo GHG (Greenhouse Gas Protocol). Questo protocollo sull'emissione di gas serra è uno standard globale e stabilisce dei metodi per determinare le emissioni di gas serra causate materialmente. Con questi dati, possiamo configurare in modo mirato la nostra gestione della sostenibilità e ridurre ulteriormente la nostra impronta di carbonio. 

Come misuriamo la nostra responsabilità al cambiamento climatico 

Nel nostro bilancio climatico, da una parte abbiamo determinato l’impronta di CO2 emessa da GEZE in sé, tramite processi di combustione o dalla flotta di veicoli GEZE (Scope 1, Emissioni). Dall’altra sono state determinate le emissioni indirette, come corrente, vapore acqueo o teleriscaldamento (Scope 2, Emissioni). Vengono generate al di fuori dell'impresa e “acquistate”, ma comunque “consumate” da GEZE. 

GEZE fa un passo avanti

Misuriamo tutte le emissioni che si originano lungo la nostra catena produzione, ed anche durante i viaggi di lavoro dei nostri collaboratori.

Misuriamo tutte le emissioni che si originano lungo la nostra catena produzione, ed anche durante i viaggi di lavoro dei nostri collaboratori. © Getty Images

Per noi è importante che anche l’utilizzo del prodotto e il trattamento a fine vita utile dei prodotti venduti diventino più sostenibili. Ecco perché misuriamo volontariamente tutte le emissioni che si originano lungo la nostra catena di creazione del valore. Nello Scope 3, Emissioni, rientrano ad esempio i viaggi di servizio e di lavoro dei collaboratori. Vi rientrano anche le emissioni non direttamente nella sfera d’influenza di GEZE, come il trasporto, l’utilizzo e il riciclo dei prodotti GEZE. Tutto questo rende difficoltosa la riduzione delle emissioni, tuttavia questi dati ci danno la possibilità di elaborare le misure orientate al futuro, con l’obiettivo di poter ridurre queste stesse emissioni a lungo termine.  

 

Obiettivi già raggiunti 

Presso tutte le sedi in Germania, GEZE utilizza esclusivamente corrente green. Inoltre, a Leonberg, un efficiente cogeneratore viene alimentato a gas metano. In questo modo, vengono ridotte le emissioni per collaboratore che rientrano nello Scope 1 e Scope 2 (2,81 t CO2e). 

In aggiunta, GEZE compensa il gas metano utilizzato per il cogeneratore nonché i combustibili per i veicoli aziendali.  

 

Gli obiettivi ancora da raggiungere 

Anche se GEZE è già attiva sotto ogni punto di vista dell’economia green: le emissioni di CO2 dovranno essere ancora più trasparenti per poterle ridurre ulteriormente. Ecco perché, ad esempio, abbiamo appena esteso il bilancio di CO2 a tutte le filiali del gruppo con particolare focus sulle sedi di produzione. Sono state anche pianificate misure per il miglioramento dell’impronta ecologica nella catena di fornitura e nell’utilizzo dei prodotti.