Le soluzioni di ventilazione e protezione antincendio GEZE soddisfano tutti i requisiti in materia di design e sicurezza nel parcheggio sotterraneo Kvæsthusmolen di Copenhagen
I parcheggi sotterranei necessitano di speciali soluzioni per l’erogazione dell'aria, poiché devono garantire l’aerazione sia in combinazione con la ventilazione generale che in caso di incendio o accumulo di fumo. GEZE Danimarca ha sviluppato soluzioni di ventilazione su misura nel parcheggio sotterraneo Kvæsthusmolen di Copenhagen. Queste soluzioni gestiscono l’erogazione di aria in tutto l’edificio e garantiscono che, in caso di emergenza, l’aerazione sia sufficiente in tutte le zone, comprese i livelli inferiori.
Parcheggio sotterraneo Kvæsthusmolen - design moderno, praticità e sicurezza
Le scale che conducono al parcheggio sotterraneo Kvæsthusmolen imprezziosiscono la zona del molo chiamata Ofelia Plads. Gli attuatori a catena elettrici appositamente progettati da GEZE sono stati montati sulle finestre.
All’interno della città, lo spazio per il parcheggio è spesso limitato e tutto occupato, soprattutto nelle metropoli. I parcheggi esterni occupano troppo spazio urbano e hanno anche un impatto sul paesaggio. A Copenhagen, un parcheggio sotterraneo a tre piani con 500 posti, aperto nel giugno del 2016, ha aiutato a prevenire la realizzazione di questo fastidioso scenario. Questo parcheggio è gestito dalla Jeudan, la più grande azienda immobiliare e di servizi danese quotata in borsa, ed è stato progettato dallo studio Lundgaard & Tranberg Arkitekter. Si trova al centro della capitale danese, sotto l’area del molo Kvæsthus Pier ristrutturato, conosciuta come Ofelia Plads. È tra le strutture più moderne di Copenaghen e offre qualità, design moderno e sicurezza eccezionale.
Attuatore a catena con un design accattivante: Slimchain di GEZE garantisce la giusta erogazione di aria fresca
Il design delle scale, unico nel suo genere, nasconde le finestre.
Negli edifici moderni, come il parcheggio sotterraneo Kvæsthusmolen, è fondamentale garantire un’erogazione di aria per la ventilazione quotidiana e una rapida evacuazione fumo in caso di incendio. In molti edifici, i sistemi di evacuazione di fumo e calore (SHE) sono requisiti disposti per legge. I sistemi di ventilazione per le strutture sotterranee richiedono una considerazione particolarmente attenta e un’integrazione intelligente. Per questo motivo, GEZE Danimarca è stata coinvolta nel processo di progettazione sin dall’inizio, insieme allo studio di architettura Lundgaard & Tranberg.
I visitatori possono accedere alle scale mobili tramite i cubi color rame a livello del suolo, sopra il parcheggio. Gli attuatori a catena Slimchain verniciati in nero sono stati inseriti in modo verticale nelle finestre basculanti e garantiscono sia una ventilazione efficiente che un’efficace evacuazione fumo. Di conseguenza, questi attuatori rispettano requisiti funzionali ed estetici. Anche il team di Product Management GEZE, con sede a Leonberg, in Germania, ha contribuito allo sviluppo di questa speciale soluzione.
GEZE ha fornito una enorme sostegno durante tutto il progetto, sia agli architetti che ai costruttori, e chiaramente anche a noi. Ha infatti contribuito a garantire l’attuazione di processi ottimizzati e dimostrato una notevole flessibilità in un progetto come questo, soggetto a requisiti in materia di design e funzionalità.
Martin Steen, Project Manager presso JeudanLe automazioni elettriche per porta forniscono aerazione in presenza di fumo o quando aumentano le temperature.
La seconda soluzione GEZE installata nella struttura comprende uno speciale involucro per la zona di ingresso e sei porte incernierate con doppio vetro. Le porte in vetro proteggono l’ingresso delle scale mobili dalla pioggia e dalla neve. Dotate di GEZE Slimdrive EMD Invers, in caso di allarme antincendio o fumo, queste porte si aprono automaticamente in pochi secondi e rimangono aperte fino a quando l’allarme non viene disattivato manualmente. I sistemi di automazione porta e le turbine installate nei piani inferiori interagiscono per garantire che i fumi vengano dissipati velocemente. Le speciali soluzioni di ventilazione fanno sì che l’abbondante ricambio di aria raggiunga i livelli inferiori, garantendo ventilazione durante il funzionamento giornaliero dell’edificio e in caso di incendio o accumulo di fumo.
Soluzioni GEZE per l’evacuazione di fumo e calore (SHE)
In caso di incendio o accumulo di fumo, è fondamentale rimuovere i gas tossici dall’edificio interessato. GEZE offre soluzioni intelligenti per l’evacuazione di fumo e calore e che interagiscono perfettamente tra loro:
- sistemi di apertura elettrici per finestre e porte, compresi attuatori a catena e attuatori ad asta filettata
- unità di bloccaggio per una maggiore sicurezza dell’evacuazione di fumo e calore o finestre di ventilazione
- sistemi di apertura/sistemi di bloccaggio composti da attuatore ad asta filettata e un set di ferramenta meccanico
- sistemi di erogazione aria per offrire una ventilazione trasversale necessaria in caso di incendio
- alimentatore d’emergenza GEZE per tutti i componenti della SHE
- moduli di interfaccia per facilitare il collegamento in rete intelligente
- materiale di fissaggio aggiuntivo come pulsanti e sensori
La zona Ofelia Plads e il parcheggio sotterraneo sono progetti esemplari, che hanno richiesto grandi investimenti per via del loro design. Avevamo quindi bisogno di un involucro in vetro, che fosse anche unico nel suo genere. GEZE ha fornito la propria consulenza esperta e ha sviluppato rapidamente soluzioni di ventilazione automatizzata che corrispondevano al design e al colore dell’edificio. Inoltre le soluzioni hanno rispecchiato in toto gli elevati requisiti di sicurezza e gli standard che i nuovi edifici devono soddisfare in materia prevenzione antincendio.
Martin Steen, Project Manager presso JeudanIn sintesi: soluzioni GEZE nel parcheggio sotterraneo Kvæsthusmolen di Copenhagen
- GEZE RWA K 600 F: attuatore braccio retraibile per il montaggio sulle finestre
- GEZE Slimchain: attuatore a catena elettromeccanico
- Slimdrive EMD Invers: sistema di porta a battente elettromeccanico per sistemi di apertura ad anta singola, evacuazione di fumo e calore e ventilazione
- GEZE MBZ 300 N24: alimentatore d’emergenza per attuatori di evacuazione di fumo e calore