Sistemi di porte scorrevoli nel Museo di Yves Saint Laurent di Parigi
I sistemi di porta scorrevole GEZE valorizzano l'ex luogo di lavoro del grande stilista Yves Saint Laurent. Il design sobrio ed elegante, la tecnologia invisibile e il comfort di accesso, sottolineano l'atmosfera di questo palazzo cittadino nello stile del Secondo Impero. La sede del marchio di moda è stata da poco trasformata in un museo. Le particolari sfide strutturali delle alte e ampie entrate del complesso museale sono state superate con le tecnologie per porte di GEZE.
La porta per haute couture: porte scorrevoli personalizzate
La porta per haute couture: porte scorrevoli personalizzate © Christophe Mirabel / GEZE GmbH
Il museo è una grande attrazione. I sistemi di porta scorrevole automatica con attuatori Powerdrive per le alte e ampie entrate alle sale espositive, dimostrano di essere proprio la scelta giusta. Entrando nel foyer attraverso la prima porta scorrevole, il visitatore si trova faccia a faccia con i quattro ritratti pop art dove Yves Saint Laurent è stato immortalato da Andy Warhol, come se venisse accolto dal "maestro della casa". Con ante di vetro colorate e sistema di trasmissione nascosto, le porte vicine si fondono nel background con l'intensità dei colori di queste immagini. Porte scorrevoli automatiche ad apertura ampia personalizzate con pesanti ante di vetro si possono trovare in tutto il complesso museale. Guidano il visitatore della collezione permanente che comprende il leggendario "Le Smoking", il trench in pelle e altri oggetti iconici, verso le aree con temi espositivi temporanei, fino allo studio.
Museo della moda con tocco personale
Architettura, design e tecnologie per porta dovevano fondersi con armonia, perché mai prima d'ora era stata pensata una mostra per uno stilista. Nel complesso museale di 450 metri quadrati, i visitatori possono immergersi nel mondo dell'haute couture: una retrospettiva della vita e del lavoro di Yves Saint Laurent ed esposizioni a tema da una collezione di 5.000 capi di haute couture. Al centro del museo c'è "Le Studio", dove Saint Laurent ha trascorso tre decenni nel disegnare le sue collezioni.
Interazione intensiva per le giuste porte automatiche
Preservare l'atmosfera personale delle camere in un moderno ambiente museale è stato possibile solo con l'aiuto di Pierre Bergé, mente del progetto e partner di vita e commerciale di Saint Laurent. L'impegno che Bergé ha messo nel raccontare la storia del brand e il lavoro del suo compagno dimostra quanto sia stata intensa l'interazione tra i partecipanti al progetto. Tra questi figurano la project manager Réda Issolah della società parigina JMR Architectes, l'interior designer Jacques Grange, la scenografa Nathalie Crinière e la curatrice Aurélie Samuel. Noi di GEZE abbiamo contribuito a questa collaborazione fin dall'inizio, in particolare lavorando con gli architetti.
Per noi era importante fornire a tutti coloro che erano coinvolti suggerimenti stimolanti per soluzioni porta, tenendo conto di tutti i fattori architettonici ed estetici e di tutti gli aspetti del nuovo utilizzo dell'edificio. Sapevamo quanto vicino molte delle esposizioni sarebbero state posizionate alle alte e ampie entrate, e che le porte sarebbero quindi dovute essere estremamente sobrie.
Philippe Eugène, Direttore Generale della filiale GEZE FranciaEstetica della porta, comfort di accesso e facile gestione
Estetica della porta, comfort di accesso e facile gestione © Christophe Mirabel / GEZE GmbH
Attingendo alla nostra esperienza nelle più disparate tipologie di edifici con gli usi più diversificati e sulla base delle opzioni flessibili del nostro portfolio di prodotti, abbiamo presentato tutte le soluzioni di porta fattibili di GEZE. È stata presa la decisione congiunta di utilizzare porte scorrevoli automatiche con ante in vetro grigio e attuatori inseriti a soffitto. I sistemi di porta scorrevole soddisfano tutti i requisiti per comfort di accesso e la facile gestione da parte dello staff. Naturalmente abbiamo anche preso il controllo del coordinamento della cooperazione tra tutte le parti coinvolte nella costruzione. Di conseguenza, i sistemi di porta scorrevole potevano essere installati e messi in funzione in modo veloce e senza intoppi.
Caratteristiche e vantaggi delle porte scorrevoli automatiche
Con i sistemi di trasmissione Powerdrive, GEZE Francia ha creato porte di vetro scorrevoli automatiche personalizzate per grandi aperture della porta:
- Armonia con l'arredamento interno in stile Secondo Impero
- Tecnologie per porta invisibili e completamente nascoste nel soffitto
- Sensori di protezione con abbinato kit di montaggio a soffitto
- Ante in vetro colorate
- Le esposizioni non sono influenzate dalle porte vicine
- Trasparenza senza la perdita dell'atmosfera intima della sala, ad es. per eventi privati
- Facile accessibilità automatica in entrambe le direzioni
- Apertura e chiusura affidabili e facili delle pesanti ante scorrevoli anche con alta frequenza di accessi
- Tempo di mantenimento dell'apertura adattato alla frequenza di accessi
- Flusso dei visitatori aumentato: le ante vengono lasciate aperte più a lungo in modo automatico
- Gli standard più alti per la sicurezza personale: DIN 18650 e EN 16005
- Parametri di movimento regolabili individualmente: accelerazione, tempo di mantenimento dell'apertura, velocità di chiusura e apertura
- Comando centrale attraverso un interruttore di programma
- A prova di futuro: possibilità di connessione a un sistema degli impianti tecnici per monitorare o modificare le funzioni della porta da remoto
- Supporto, dalla progettazione ideale e per tutto l'intero ciclo di vita del sistema di porta
- Supporto in fase di costruzione: coordinazione tra tutte le parti coinvolte nella costruzione per garantire processi senza intoppi
- Servizio personalizzato e riparazione
- Comando permanente e sicuro
- Conservazione del valore e durata prolungata
E infine, l'aspetto migliore: l'haute couture
Una provocazione plasma la moda di oggi
Uno dei più grandi stilisti del XX secolo. Le creazioni di Yves Saint Laurent hanno seguito l'emancipazione delle donne e unito la moda e all'arte.
Il museo presenta molti dei modelli di haute couture che hanno promosso ciò che nella moda femminile di oggi appare scontato, ma era considerato provocatorio negli anni ‘60, come il trench e il tailleur con pantaloni. Nel 1996, Yves Saint Laurent vestì le donne con lo smoking, a supporto del movimento di emancipazione. "Le Smoking" diede nuovi impulsi all'abito da uomo che Marlene Dietrich indossava fin dagli anni ‘30, e oggi il tailleur con pantaloni è un abito classico per le donne d'affari e di politica.
Yves Saint Laurent è stato uno dei primi stilisti ad incorporare l'arte nel suo stile. Gli abiti di haute couture sono esposti accanto ai dipinti che li hanno ispirati, come "Strumenti musicali su un tavolo" di Picasso. Poi c'è l'inconfondibile "Abito Mondrian" che ha gettato nuovi riflettori su questo artista e da allora è diventato leggendario.
Al centro del museo c'è lo studio ("Le Studio"). Con rotoli di tessuto, disegni e schizzi, gli occhiali con montatura di corno sulla scrivania e il cappotto bianco sulla sedia, tutto è mantenuto esattamente come durante la vita dello stilista, morto nel 2008.
Prodotti GEZE nel Museo Yves Saint Laurent
- Sistema di porta scorrevole lineare automatica per ante larghe e pesanti fino a 200 kg, peso dell'anta e larghezza di apertura fino a 3000 mm
- Rilevatore combinato per controllo e protezione delle porte scorrevoli automatiche con quattro configurazioni di cortina fotoelettrica regolabili
- Software per l'integrazione di sistemi di porta nel Building Management System, a garanzia che i parametri dei sistemi di porta scorrevole automatica possano essere impostati e mantenuti in modo efficiente grazie alle segnalazioni automatiche di guasto e alle funzioni diagnostiche