Comodità e accessibilità per la nuova biblioteca pubblica di Stoccarda
La nuova biblioteca pubblica di Stoccarda ospita 500.000 unità multimediali su due piani sotterranei e nove in superficie. GEZE ha contribuito all'accessibilità e alla sicurezza nella nuova biblioteca pubblica con sistema di porta scorrevole e soluzioni di sicurezza antincendio di alta qualità.
Un monolite al centro città come "oasi di pace"
La biblioteca pubblica in Piazza Mailänder © GEZE GmbH
"Biblioteca civica di Piazza Mailänder" è il nome ufficiale della nuova biblioteca pubblica di Stoccarda, che ha aperto le sue porte nell'ottobre del 2011. L'architetto Eun Young Yi di Colonia l'ha progettata come "una struttura monolitica indipendente" con lati lunghi 44 m e un'altezza di 40 m.
L'involucro dell'edificio consiste in una doppia facciata con una parte esterna sotto forma di strato di mattoni di vetro e una facciata continua che funge da isolamento termico per l'edificio. Con questa seconda facciata, Young Yi, che ha progettato consapevolmente la nuova biblioteca come struttura con focus sugli interni, separa il mondo dei libri e della cultura, dal mondo esterno. I passaggi tra le coperture dell'edificio possono essere utilizzati come passerelle. Di notte, sono illuminati di blu, in modo affascinante.
La lucentezza e l'accessibilità caratterizzano il complesso edilizio
Luminosa e aperta: veduta della galleria di lettura sotto il lucernario centrale © GEZE GmbH
Ci sono tre aree di spazio centrali disposte una sopra l'altra nella parte centrale della biblioteca:
- la sala meeting nel seminterrato
- Un quadrato di 14x14x14 m, una sala completamente centrale che si estende su quattro piani. Questa è il cuore simbolico della biblioteca e funge da punto centrale spazioso e meditativo dell'edificio.
- Un'aperta galleria di lettura, su quattro piani, raggiunge la terrazza tramite la sala centrale. Le gallerie e gli scaffali di libri si allontanano con l'aumentare dei piani, dando alla galleria un aspetto di apertura verso il cielo.
L'ispirazione dietro questo imponente concetto di design è stata la 'Bibliothèque Nationale de France' di Parigi, del XVIII secolo. La tecnologia per finestre e porta all'avanguardia completano l'aspetto luminoso e aperto della biblioteca pubblica di Stoccarda.
Comfort di accesso dal design ridotto
I visitatori entrano dall'atrio a forma di cerchio passando attraverso porte altissime, con paraventi sui quattro lati dell'edificio. Le porte a battente a due ante completamente automatiche con attuatori GEZE Slimdrive EMD F-IS ad anta a battente gestiscono in modo silenzioso e comodo il flusso delle persone continuamente in entrata e uscita. Quasi simbolicamente, le porte sono lì per quello che i visitatori si aspettano: il comfort di una biblioteca moderna, la sicurezza, la tranquillità e un design purista.
Gli interruttori di attivazione integrati nelle manopole delle porte garantiscono che una spinta leggera sia sufficiente ad avviare l'apertura silenziosa di queste altissime porte. Anche i rilevatori di movimento radar e le barre sensore integrate discretamente nella porta evitano le "collisioni" tra i passanti e la porta stessa. L'attuatore elegante ad anta a battente, alto solo 7 cm, con una regolazione della sequenza di chiusura integrata, sottolinea il design sobrio della porta e il bianco dell'intera area di entrata.
attuatori ad anta a battente automatici per protezione antincendio preventiva
La combinazione di accessibilità, sicurezza antincendio e design creata dai prodotti di sistema GEZE, è stata implementata in modo magistrale in quasi tutta la biblioteca. La sicurezza antincendio gioca un ruolo fondamentale in questa complessa struttura dove ci sono costantemente centinaia di persone. Porte tagliafuoco automatiche ad anta singola con telaio discreto in metallo leggero e attuatori compatti Slimdrive EMD-F per anta a battente si possono trovare nelle entrate e nei piani della galleria di lettura. Le stesse soluzioni di porta sono state realizzate per il corridoio e porta tagliafuoco, su ogni piano. I chiudiporta GEZE, ben collaudati, soprattutto quelli della serie TS 5000, sono stati installati su alcune porte dei diversi piani.
Sistema di porta scorrevole comodo nel design di sicurezza antincendio
Sistema di porta scorrevole nell'entrata della galleria di lettura © GEZE GmbH
Le quattro entrate trafficate nel primo piano della galleria di lettura, direttamente sopra il "cuore" della biblioteca, sono state dotate di porta scorrevole lineare completamente automatica. Da qui, i visitatori si spostano tra i piani attraverso le rampe di compensazione delle scale. I sistemi di porta scorrevole di sicurezza antincendio automatici completamente in vetro uniscono l'accessibilità e la protezione antincendio preventiva al comfort e alla comodità. La mancanza del braccio a slitta nel corridoio garantisce che le porte scorrevoli siano facilmente fruibili e senza barriere durante l'esercizio normale.
In caso di incendio, le porte si chiudono automaticamente e garantiscono una sicura protezione antincendio, anche se la funzione di blocco della porta automatica è stata utilizzata in precedenza. Gli attuatori di dimensione ridotta sono stati integrati in modo discreto nel rivestimento dell'architrave della porta, insieme al rilevatore di movimento radar combinato per attivare e proteggere la porta. Un programmatore digitale con display e pulsante a chiave per proteggere la porta dal funzionamento non autorizzato è stato incorporato nello stipite della porta e nella parete laterale degli scaffali dei libri.
Primo sistema di porta scorrevole per la sicurezza antincendio con certificazione e collaudo DIBt
In collaborazione con Hörmann, lo specialista di porte e cancelli, GEZE ha sviluppato un innovativo sistema di porta scorrevole in vetro per protezione antincendio T30 dotato di attuatori Slimdrive SL per la biblioteca pubblica di Stoccarda. Il risultato della collaborazione è il primo sistema di porta scorrevole automatico per sicurezza antincendio approvato dall'Istituto tedesco di Tecnologia edilizia (DIBt). Le porte scorrevoli automatiche completamente vetrate con classe di resistenza antincendio T30 offrono agli architetti e ai progettisti una soluzione comprovata.
Prodotti GEZE nella biblioteca pubblica di Stoccarda
- attuatori Slimdrive EMD F-IS con anta a battente
- attuatore Slimdrive EMD F con anta a battente
- Serie di chiudiporta GEZE TS 5000
- Programmatore digitale con display e pulsante a chiave