Attenzione sui megatrend: GEZE al tempo della trasformazione digitale
Tomislav Jagar è membro del consiglio di amministrazione di GEZE, in cui è responsabile per l'Area Vendite. In questa intervista rivela come GEZE stia affrontando le sfide dell'era digitale da azienda tradizionale.
I visitatori della fiera BAU potranno vedere e avvertire un cambiamento nell'immagine pubblica dell'azienda. In termini concreti, come definirebbe il riorientamento del marchio GEZE, Signor Jagar?
Sì, è così. Alla fiera BAU, evento leader per l'architettura, a Monaco di Baviera, questo cambiamento sarà palese. Ci presenteremo brillanti, moderni e aperti, completamente in linea con la nostra proposta di valore: ci impegniamo a realizzare edifici vivibili. Siamo anche un marchio tangibile e la fiera è letteralmente un punto di contatto per tutti. Per noi, questo vuol dire anche partnership. Privatamente o professionalmente, interagiamo con tutti i visitatori a parità di condizioni, siano essi clienti, partner o interessati. Tutti potranno toccare i nostri prodotti, vivere la qualità e ovviamente fare domande.
Quindi i prodotti di GEZE saranno posizionati al centro?
Sì, certo. Siamo un'azienda con forti radici nell'artigianalità e nella qualità. Ma nel frattempo, siamo diventati un'azienda internazionale che opera in ambienti complessi e dinamici. E abbiamo ripetutamente dimostrato la nostra capacità di cambiare e stare al passo con i tempi durante i nostri 150 anni di storia. Siamo in grado di rispondere in modo flessibile alle esigenze e ai desideri diversi dei nostri clienti e partner. Tutto comincia con l'ascolto e la comprensione. Oltre ai singoli prodotti, forniamo anche pacchetti su misura e soluzioni personalizzate.
Nel corso della nostra storia di oltre 150 anni, abbiamo ripetutamente dimostrato la nostra capacità di cambiare e di rispondere in modo flessibile alle esigenze diversificate dei nostri clienti.
Tomislav Jagar, Amministratore delegato e direttore commerciale GEZETomislav Jagar, Amministratore delegato e direttore commerciale GEZE © Katrin Fiedler / GEZE GmbH
Questo cosa significa per la vostra strategia di vendita?
La nostra mission è quella di fornire supporto agli edifici durante tutto il loro ciclo di vita. Ciò significa non solo fornire prodotti ai clienti, ma anche consulenza e supporto. Ci impegniamo a offrire servizi flessibili e affidabili in ogni momento. Siamo un fornitore di soluzioni complete e integrate, che comprende il valore reale del networking per il progetto specifico.
Parlando di networking, qual è l'importanza della digitalizzazione per il vostro settore?
Per noi, la digitalizzazione è un'attitudine. Non riguarda solo la tecnologia e gli strumenti. Si tratta soprattutto di comunicazione e forme digitali di cooperazione. La tecnologia segue le esigenze emergenti, non il contrario. Allo stesso tempo stiamo monitorando il mondo digitale molto da vicino. Stiamo valutando il ruolo dei nostri prodotti e lo sviluppo di idee entusiasmanti per il futuro. Tuttavia non vediamo la digitalizzazione come fine a se stessa: deve anche apportare benefici ai nostri clienti e utenti. Non possiamo neppure trascurare gli aspetti sensibili della digitalizzazione, come la sicurezza e la protezione dei dati.
La digitalizzazione inizia con il pensiero. Non riguarda solo la tecnologia e gli strumenti. Si tratta soprattutto di comunicazione e nuove forme di cooperazione.
Tomislav Jagar, Amministratore delegato e direttore commerciale GEZEQuindi Lei ha un vero approccio olistico alle costruzioni e agli edifici?
Sì, perché siamo in tutto il mondo e in tutto il mondo abbiamo un approccio realistico. Sulla base dei nostri numerosi anni di esperienza, puntiamo a rispondere ai megatrend nell'interesse dei nostri clienti. Sostenibilità, urbanizzazione, edifici intelligenti, non sono solo frasi vuote per noi. Con le nostre soluzioni miriamo a fornire risposte concrete a queste sfide. Dopo tutto, il nostro obiettivo finale è quello di rendere possibile una costruzione responsabile e vivibile.