Accessibilità per gli edifici: maggiore comfort e qualità di vita per tutti
Accessibilità negli edifici: suggerimenti su progettazione, norme DIN e leggi. Attraversare una porta rapidamente e senza aiuti o aprire una finestra pesante senza alcun problema: queste azioni non sono sempre così semplici come possa sembrare a prima vista. Questo riguarda non solo le persone su sedie a rotelle o altri impedimenti fisici: una gamba ingessate, braccia cariche di pesi o che spingono un passeggino, le azioni di ogni giorno possono diventare una vera sfida. La soluzione: progettazione, costruzione e vita senza barriere.
Che cosa significa accessibilità?
L'abbattimento delle barriere architettoniche è un fattore chiave per la società e che riguarda tutti noi. Secondo la costituzione tedesca, la Legge sull'uguaglianza per le persone con disabilità e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, chiunque ha il diritto di accedere senza impedimenti nelle aree abitabili, a prescindere dalla situazione personale, dalla condizione fisica o dall'età. L’accessibilità permette a tutti di vivere alla pari, in modo autonomo e senza aiuto esterno.
Assenza di barriere significa molto di più che "adatto ai disabili".
La progettazione senza barriere, quindi, ha molti vantaggi, non solo per le persone con delle disabilità fisiche. Di conseguenza, l'espressione "adatto ai disabili" viene utilizzata raramente in questi giorni. Perché? Immaginiamo: ci troviamo davanti a una porta tenendo in mano pesanti buste della spesa e dobbiamo aprire la porta con i gomiti. Oppure dobbiamo salire su uno sgabello traballante per inclinare la finestra– una situazione scomoda e a volte anche pericolosa. Spesso incontriamo quotidianamente degli ostacoli che complicano la nostra vita e che rubano tempo prezioso.
Le costruzioni senza barriere semplificano la vita di tutti
Pertanto, la costruzione e la vita senza barriere rende la vita "adatta ai disabili" ma anche priva di ostacoli. L'accessibilità è vantaggiosa per chiunque e può portare un cambiamento positivo nelle vite di ciascuno. Gli ingressi sprovvisti di soglia e le porte larghe non solo aiutano le persone più anziane o quelle che utilizzano dispositivi per la deambulazione o altro, ma anche le famiglie con passeggini o viaggiatori con bagagli pesanti. Accessibilità si traduce in comfort inclusione e migliore qualità di vita per tutti.
Progettazione, costruzione e vita senza barriere
Porte automatiche per edifici senza barriere architettoniche © Martin Jakob / GEZE GmbH
La sensibilità pubblica sul tema dell'accessibilità è aumentata negli ultimi anni. In particolare rivestono un ruolo chiave la progettazione e la costruzione di edifici pubblici e case private all'insegna dell'assenza di barriere architettoniche. L'obiettivo: rendere edifici e alloggiamenti fruibili a chiunque senza dover ricorrere ad aiuti esterni e senza limitazioni. I motivi sono più che giustificati. Il numero di persone che riescono a condurre una vita indipendente fino alla vecchiaia, e desiderano anche che sia così, sta crescendo.
L'accessibilità facilita l'inclusione
Integrata nella costituzione tedesca, l'accessibilità viene sempre più richiesta da persone affette da disabilità. Queste persone possono condurre una vita indipendente, cioè senza dover essere costantemente aiutati da altri, soltanto se si eliminano le barriere architettoniche. Oltre a ciò, il tema fondamentale da considerare è quello dell'inclusione, cioè il diritto di ciascun individuo – con o senza disabilità – di poter andare ovunque.
Il design per tutti i design universali include una progettazione senza barriere
Stili di vita innovativi e sostenibili che comprendono la semplice fruizione di edifici e spazi rappresentano anch'essi un'evidente tendenza di questi tempi. Grazie alle strutture facili e utili, l'accessibilità è strettamente associata al comfort e al design. L'espressione design per tutti i design universali sta diventando sempre più importante in quest'ambito. Il concetto di design internazionale permette di realizzare spazi abitativi senza barriere architettoniche, comprensibili e utilizzabili equamente da tutti. In linea con questo concetto, gli edifici devono essere resi accessibili per il maggior numero possibile di gruppi di persone e queste devono poterli utilizzare senza alcun aiuto esterno. Design per tutti i design universali non è rivolto a un target specifico, ma deve piuttosto semplificare la vita a tutti. La progettazione e la costruzione senza barriere si riflette anche nel design per tutti i design universali.
Abbattimento barriere architettoniche nel settore privato
Sempre più persone desiderano godere di un maggior comfort e di una migliore qualità di vita all'interno delle loro mura domestiche. Ciò significa che numerosi progetti privati di costruzione rivolgono sempre di più l'attenzione al concetto di accessibilità, come il design universale. Le abitazioni intelligenti, le cosiddette Smart Home, sono sempre più apprezzate. Oltre ai concetti di design universale e Smart Home, esistono anche ulteriori concetti relativi al settore privato con obiettivi simili. Fondamentalmente hanno in comune una cosa: l'attenzione per le persone e le soluzioni per garantire l'assenza di barriere nella vita di tutti i giorni.
I sistemi di porte e finestre senza barriere aumentano il comfort
L'assenza di barriere architettoniche offre numerosi vantaggi in tutti i campi della vita. Aiuta le persone che devono affrontare conseguenze temporanee di incidenti, persone che si spostano con passeggini, bagagli o buste della spesa e famiglie con bambini piccoli. Le soluzioni per porte e finestre automatiche offrono quindi un maggior comfort per gli utenti, in particolare se l'uso manuale delle porte o delle finestre risulta scomodo, difficoltoso o persino impossibile.
La vita senza barriere è un argomento lungimirante
Oltre all'ottimizzazione volta al comfort, gioca un ruolo importante anche la vita e l'alloggiamento indipendenti. Le cose che molte persone danno per scontate diventano molto difficili o impossibili con il passare degli anni. Nei prossimi anni, la Germania vedrà una significativa trasformazione nella composizione della sua popolazione in termini di età. La percentuale di popolazione con oltre 65 anni di età sta crescendo continuamente. Entro il 2060, un cittadino su tre avrà 65 anni o più. A causa di questo cambiamento nella struttura dell'età della popolazione tedesca, la generazione anziana del futuro è già alle prese con il tema dell'accessibilità. Al giorno d'oggi, le persone di età avanzata sono molto più attive di prima e desiderano vivere autonomamente anche in tarda età.
Progettare porte e finestre senza barriere con GEZE
Sistemi di porte barrier-free per un maggiore comfort d'uso © Martin Jakob / GEZE GmbH
L’utilizzo di porte e finestre sono alcuni degli aspetti più importanti della progettazione senza barriere Avendo l’accessibilità come obiettivo principale, GEZE elimina le barriere con una gamma completa di soluzioni innovative e personalizzate per porte, finestre e per la tecnologia di sicurezza, sia nel settore pubblico che in quello privato.
Miglior comfort per gli utenti
Le soluzioni GEZE offrono un maggior livello di sicurezza e comfort grazie al loro utilizzo semplice e intuitivo. Inoltre, tengono conto anche di necessità e desideri personali, rendendo la vita più semplice e comoda. Le soluzioni correlate alla costruzione di edifici di GEZE, possono anche essere perfettamente integrate nel design pensato per gli altri spazi dell’edificio.
Soluzioni sicure e conformi alle normative
I sistemi di finestre e porte automatiche GEZE soddisfano le più severe norme di sicurezza e sono conformi alle linee guida delle norme relativamente all’architettura barrier-free. In qualità di fornitore unico di soluzioni complete, GEZE è un partner esperto nell'integrazione dei progetti in linea con le norme applicabili, dalla fase progettuale all'assistenza post-vendita.
Scopri i sistemi di porte girevoli automatiche
Scopri i sistemi di porte scorrevoli automatiche
Accessibilità nel nuovo municipio di Leonberg
GEZE ha pianificato e creato un concetto completo di accessibilità e sicurezza degli impianti nel nuovo municipio di Leonberg. Le soluzioni per porte e finestre GEZE si integrano perfettamente nel design lineare della nuova struttura. Scoprite di più qui!
SCOPRI DI PIU’ SUL PROGETTO GEZE PER IL MUNICIPIO DI LEONBERG
Progettazione individuale e specifica per progetto
Per parlare di accessibilità completa in una nuova costruzione si deve affrontare l'argomento sin dalla fase di progettazione. GEZE offre assistenza a 360 gradi, inclusa la fase progettuale. I concetti di accessibilità sono progettati in funzione delle necessità dei vari gruppi di utenti di un edificio, in linea con tutti i regolamenti legali e a norma DIN 18040, come base per la progettazione incentrata sull'accessibilità.
Vasta esperienza per soluzioni complete
GEZE offre un'ampia gamma di prodotti nel campo della costruzione senza barriere: dagli attuatori automatici, ai sistemi di blocco, ai chiudiporta con funzione free swing ed elementi per ilcontrollo degli accessi, serrature antipanico, sistemi di apertura finestre elettrici, sistemi di evacuazione fumo e calore e SHEV. Tutti i prodotti possono essere installati in modo semplice e sicuro e sono adatti per l'uso in edifici sia pubblici che privati.
Assistenza completa dall'inizio
GEZE supporta l'accessibilità sia negli edifici esistenti che in quelli nuovi. Diversamente dall'assicurazione dell'accessibilità negli edifici nuovi, l'adattamento degli edifici esistenti comporta più problemi in termini di progettazione e design. Gli esperti GEZE sono in grado di risolvere efficacemente questi problemi grazie alle loro competenze specialistiche e alla loro pluriennale esperienza. GEZE vi supporta già dai primi passi in veste di partner professionale. Grazie alla fitta rete di distribuzione GEZE, siamo in grado di fornire consulenti che riescono a mostrarvi le possibili soluzioni di accessibilità in sede di montaggio anche con un preavviso breve.