Natale 2023: GEZE sceglie le donazioni a favore dell’UNICEF

GEZE, sia a livello nazionale che globale, si conferma una realtà estremamente attenta alla sostenibilità e alle tematiche di carattere sociale. In modo coerente a questi valori la multinazionale tedesca, in vista delle imminenti Festività natalizie, ha deciso di dar vita a una speciale Christmas Campaign.

UNICEF 2023

Per celebrare il Natale GEZE dona 100.000 euro agli aiuti d’emergenza dell'UNICEF per i bambini bisognosi. © UNICEF/UNI418632/Bidel

L’obiettivo fondamentale dell’iniziativa è quello di coinvolgere il maggior numero di persone al fine di garantire un futuro dignitoso per i bambini in tutto il mondo. Nello specifico l’azienda ha deciso di sostituire i tradizionali regali di Natale con azioni di carattere umanitario, pensando in primis alle cure per i bambini che vivono in aree di crisi.

Il partner scelto per questa Christmas Campaign è UNICEF, realtà che si occupa in prima persona delle attività emergenziali in molteplici aree disagiate del mondo.

Chi è UNICEF

UNICEF si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri principalmente nei paesi in via di sviluppo. L'UNICEF è finanziato attraverso contributi volontari di paesi, governi e privati e ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1965.

Il cuore della campagna umanitaria di GEZE al fianco di UNICEF

UNICEF 2023

UNICEF offreaiuti umanitari rapidi e completi nelle aree di crisi e catastrofi naturali in tutto il mondo. © UNICEF/UNI437348/Hazori

L’obiettivo è quello di fornire un aiuto umanitario rapido e completo attraverso donazioni dirette. Questo per far sì che il relativo supporto giunga laddove è più necessario, sulla base dei dati e delle competenze di UNICEF.

Attraverso i fondi raccolti verranno finanziate attività per fronteggiare diverse tipologie di emergenze: guerre, carenza di acqua e cibo, catastrofi naturali. 
Il supporto si tradurrà in forniture di vaccinazioni, medicinali, cibo e acqua potabile, creazione di scuole e centri di protezione dell'infanzia, abbigliamento per bambini e altro ancora.

Alcuni esempi concreti

Attraverso una donazione di 100.000 euro GEZE avrà la possibilità di fornire:

  • 1.860 kit per i bisogni di prima necessità, tra cui compresse per la purificazione dell'acqua e articoli igienici per proteggere le popolazioni locali da varie malattie.
  • Un quantitativo di burro di arachidi ad alta densità nutritiva capace di garantire il fabbisogno di oltre 2.000 bambini gravemente denutriti per 6 settimane.
  • Materiali didattici e giocattoli che consentono a 8.000 bambini di accedere all'apprendimento e al gioco.

Concorso di disegno “A future worth living” per le cartoline di Natale: spazio al talento dei più piccoli

C’è poi un’altra iniziativa collegata a quelle appena descritte. Il disegno delle cartoline augurali di GEZE sarà scelto attraverso un concorso interno che coinvolgerà i figli dei dipendenti del Gruppo.

Il tema sarà ancora “A Future worth living”: l’idea è quella di creare un ponte fra il Natale e i ricordi dell’infanzia. I punti focali saranno positività, consapevolezza, famiglia, speranza.

I migliori disegni diverranno le cartoline di Natale di GEZE per queste Festività.

Per GEZE i propri collaboratori sono un valore importante ed in quest’ottica promuove il loro coinvolgimento in ogni occasione possibile.