Vivere l'arte in totale comfort: tecnologie per porte nel museo Boijmans
La città olandese di Rotterdam ospita il complesso Museo Boijmans Van Beuningen. Le tecnologie per porta di GEZE, affidabili e personalizzate nel design su richiesta del cliente, soddisfano gli elevati requisiti di efficienza energetica, protezione antincendio e gestione dei flussi dei visitatori.
Comfort di accesso con elevate esigenze in termini di design: i sistemi di porte scorrevoli nel museo Boijmans Van Beuningen
Il deposito Boijmans Van Beuningen è una struttura innovativa: si tratta di un capannone convertito in museo aperto, accessibile al pubblico solo grazie a un impegno enorme, all’interno del quale si possono ammirare opere d’arte importanti protette da misure di massima sicurezza. Qui, su 6 piani e 5 diverse zone climatiche, è possibile ammirare ben 150.000 opere d’arte. Infatti, il deposito è stato ripartito in base ai requisiti delle opere in termini di conservazione, umidità dell’aria e temperatura ambiente, e non in base ai periodi artistici. È così che il museo Boijmans Van Beuningen offre opportunità del tutto nuove di scoprire l’arte.
Gestione dei flussi di visitatori e aumento della sicurezza nel deposito museale Boijmans Van Beuningen
Con le porte scorrevoli si possono soddisfare svariate esigenze di utilizzo. © Hystrix
Oltre all’impegnativa conservazione delle opere d'arte, l’altra sfida di GEZE consisteva nella gestione dei flussi di visitatori, senza privarli di comfort e sicurezza. Le porte scorrevoli garantiscono accessi confortevoli e sicuri, poiché sono state inserite nella facciata e nell’area interna del museo. Grazie al funzionamento semplice e al design salvaspazio e discreto, i sistemi di porte scorrevoli automatiche si inseriscono perfettamente nell’architettura sofisticata dell'edificio, consentendo anche un accesso in assenza di barriere, affinché tutti i visitatori possano godersi al meglio i tesori artistici.
Le porte scorrevoli automatiche offrono molti vantaggi:
- Le porte automatiche garantiscono un flusso di visitatori scorrevole.
- Consentono una migliore efficienza energetica poiché, in base al clima e alla stagione, mantengono l'aria calda dentro o se necessario fuori.
- Le porte scorrevoli aumentanoo la sicurezza degli edifici, poiché la loro apertura è possibile solo in una direzione.
- I sistemi di porte automatiche possono essere collegati ad un sistema di protezione antincendio oppure alla protezione della via di fuga.
Il sistema di porta scorrevole Slimdrive SL si inserisce in modo armonioso nella facciata a specchio esterna. © Hystrix
Il sistema Slimdrive SL è stato realizzato nello stesso colore dei dettagli interni della scalinata. © Hystrix
Soluzioni di porte scorrevoli personalizzate per ristorante e giardino sul tetto
Sul tetto del deposito si trovano un ristorante e una terrazza che funge da giardino. Questi spazi sono aperti al pubblico tutte le sere. In tale contesto, i nostri sistemi di porte scorrevoli lineari automatiche Slimdrive SL-RC2/WK2 convincono grazie all’altezza costruttiva ridotta, al design minimale e all'elevata funzionalità, nonché alla maggiore frequenza di passaggio.
Più sicurezza e gestione dei visitatori nel vano scale
La sfida posta alla soluzione scorrevole per l'attività all’interno dell’edificio consisteva nel garantire il giusto flusso di visitatori. La nostra soluzione: abbiamo dotato l'accesso al vano scale nel negozio e quello ai piani superiori con i sistemi di porte Slimdrive SL NT. Questi, a loro volta, sono dotati di un sensore regolato affinché entrambi i lati della scala potessero essere usati come uscite. Dal negozio, una porta scorrevole funge da accesso al vano scale, in modo da gestire correttamente il flusso di visitatori.
Vantaggi dello Slimdrive SL NT
- Connettività e integrabilità tramite standard BACnet nella Building Automation
- Automazione molto silenziosa a corrente continua e bassa usura, alta solo 7 cm
- Riconoscimento e registrazione automatici degli errori
- Ingressi ed uscite configurabili per svolgere diverse funzioni
- Batteria integrata per apertura di emergenza ad esempio in caso di black-out
- Diversi blocchi meccanici ed elettrici disponibili
- Carrello autopulente
Ulteriori vantaggi dello Slimdrive SL-RC2/WK2
- Protezione antiscasso certificata conformemente alla classe di resistenza RC2 (Resistance Class)
- Funzione RC2 prevista soltanto nella modalità "Notte".
- bloccaggio con barra e componenti di profilo rafforzati
Soluzioni di porta che soddisfano i desideri dei clienti
Nel deposito museale, oltre ai requisiti inerenti la sicurezza e la funzionalità, c’erano da considerare anche gli aspetti legati al design tecnico. Anche per questo, Slimdrive SL è stata la scelta giusta: l’automazione dal design ultra sottile si inserisce perfettamente nell’architettura futuristica del museo. Sia nella scalinata che nella terrazza sul tetto, le automazioni sono state realizzate nel colore desiderato dal cliente: così, si inseriscono perfettamente tanto nell’ambiente quanto nel design.
Cifre & dati del museo
- Architetti: MVRDV
- Costo totale: € 90.000.000
- Altezza: 39,5, m
- Superficie totale: 6.609 m2
- Superficie calpestabile totale 15.541 m2
- Sette piani
- 14 sale deposito
- 5 zone climatiche