Sistemi innovativi per le porte della Biblioteca Reale di Stoccolma, edificio sottoposto a protezione di monumenti storici

I moderni requisiti di accessibilità, protezione antincendio e sicurezza antiscasso negli edifici sottoposti a protezione di monumenti storici rappresentano una sfida per tutti i fornitori di sistemi per porte, soprattutto perché i sistemi funzionali devono essere presenti, ma il più possibile invisibili. GEZE offre soluzioni convincenti per le sfide speciali degli edifici sottoposti a protezione di monumenti storici: lo dimostra anche la Biblioteca Reale della capitale svedese Stoccolma, dove i sistemi GEZE personalizzati per porte garantiscono il comfort di accesso senza barriere e si integrano armoniosamente nell'architettura del monumento culturale grazie alle personalizzazioni possibili.
 

Fornitura di soluzioni speciali per porte con requisiti molto restrittivi

Vista della sala di lettura della Biblioteca Reale di Stoccolma

La sala di lettura non è solo uno spazio funzionale per l'apprendimento, ma anche un imponente elemento architettonico della biblioteca, che offre a tutti i visitatori un ambiente tranquillo e stimolante grazie alle porte automatiche. © PMAGI AB Foto & Film

Durante l'ampia modernizzazione di alcune aree pubbliche della Biblioteca Reale di Stoccolma, GEZE ha fornito due soluzioni speciali personalizzate per porte con requisiti molto particolari: 

  • un’automazione per porte scorrevoli lineari Slimdrive SL integrata nel telaio della porta, verniciata a mano per adattarsi perfettamente al design degli interni;
  • una porta automatica curva tutto vetro che conduce al deposito dei tesori più segreti e meglio custoditi della biblioteca.
     

Ingresso moderno e senza barriere con un look storico

Vista della porta curva in rame, in posizione aperta che conduce al deposito della biblioteca dotato di una parete con piastrelle blu e bianche.

Una porta automatica curva conduce al deposito in cui sono custoditi i tesori più segreti e meglio conservati della biblioteca, al riparo da agenti esterni. © PMAGI AB Foto & Film

Prima dell'ammodernamento, l'imponente sala di lettura della biblioteca di Stoccolma aveva due porte a battente accessibili dall'ampio ingresso. Una delle porte a battente è stata sostituita da una porta automatica in alluminio, controllata da sensori e adatta ai disabili, che ha le stesse dimensioni e lo stesso aspetto della porta storica del 1870.
La particolarità: l'imitazione del legno sulle parti in alluminio è verniciata a mano, in modo che l'ingresso moderno e ora senza barriere mantenga il suo aspetto storico. Questo vale anche per l'automazione per porte automatiche Slimdrive SL che, con le sue dimensioni ridotte di soli 7 cm di altezza, è stata integrata in maniera perfetta e praticamente invisibile nel telaio della porta successivamente verniciato a mano. In questo modo è stato possibile combinare elegantemente i requisiti tecnici della porta automatica senza barriere con le sfide speciali dell'architettura prevista dalla protezione dei monumenti storici.
 

Ben protetta: una porta automatica curva e controllata da sensori protegge la "Camera del tesoro" da agenti esterni.

Una porta scorrevole in vetro azionata tramite sensori in una parete di cemento con vista su un luminoso vano scale.

Le porte scorrevoli semicircolari sono state progettate per integrarsi perfettamente nell'architettura classica della biblioteca e, grazie al sistema Slimdrive SC e al controllo tramite sensori, offrono contemporaneamente funzionalità moderna e accessibilità. © PMAGI AB Foto & Film

La seconda parte dei sistemi forniti è stata una porta scorrevole in vetro, anch'essa controllata da sensori, che ha permesso di proteggere la nuova "Camera del tesoro", in cui sono esposti i libri più preziosi della biblioteca, dagli influssi climatici esterni. La parete d'ingresso della camera del tesoro della biblioteca è semicircolare, quindi anche la porta tutto vetro doveva esserlo. Per questa porta molto speciale, GEZE, con l’automazione Slimdrive SC ha fornito il giusto sistema tutto vetro semicircolare: con la sua ridotta altezza costruttiva di soli 7 cm e la linea di design delicata, il sistema scorrevole si inserisce in modo elegante nella facciata tutto vetro semicircolare della Camera del tesoro della biblioteca. Inoltre, il sistema scorrevole curvo Slimdrive SC consente un'ampiezza di apertura superiore del 40% rispetto alle automazioni per porte scorrevoli lineari.

Scopri di più sul sistema per porte scorrevoli curve Slimdrive SC

È stato un onore per noi integrare i nostri prodotti in un edificio storico come la Biblioteca Reale. Siamo orgogliosi di fornire moderne soluzioni su misura che si integrano con l'architettura di un edificio sottoposto a protezione di monumenti storici e che ottimizzano la funzionalità e l'accessibilità.

Magnus Gupefjäll, responsabile di progetto di GEZE Scandinavia