Porte sigillate ermeticamente GEZE nella clinica pediatrica di Varsavia
L'Istituto pediatrico Children's Memorial Health Institute (CMHI) è uno dei più grandi e moderni centri pediatrici della Polonia. I sistemi di porta moderni GEZE garantiscono accessibilità e igiene nelle nuovo sale operatorie: porte delle sale operatorie chiuse ermeticamente sono perfettamente integrate con radar per interruttore di prossimità senza contatto.
Architettura di guarigione - architettura moderna ospedaliera in Polonia
Il concetto di ospedale pediatrico come segnale permanente del "preservare la vita e la salute" risale al 1965 ed è stato il frutto dell'ingegno del famoso scrittore per bambini e sopravvissuto all'Olocausto, Ewa Szelburg-Zarembina. L'idea si è trasformata nel progetto sociale "Vita e salute" e ha costituito la base per l'odierno CMHI Instytut Pomnik – Centrum Zdrowia Dziecka (Istituto pediatrico memoriale per la salute) di Varsavia.
Molto più che senza barriere: la porta automatica GEZE nelle nuove sale operatorie
L'ultimo ammodernamento, per un totale di 20 milioni di euro, ha compreso l'ingrandimento delle strutture operative di 12 sale operatorie, con due ulteriori stazioni intensive. La filiale GEZE con base a Varsavia gioca un ruolo chiave nell'installazione e progettazione di 64 porte automatiche, in stretta e pluriennale collaborazione con il fornitore di tecnologia medica Climatic Company.
Ermetiche e automatiche, porte ermetiche delle sale operatorie
Soluzione elegante: sistema di porta scorrevole ECdrive per ante della porta fino a 120 kg. © H. Łukasz Janicki / GEZE Polska
Le sale operatorie e le stazioni intensive sono tra le zone più sensibili della clinica in termini di igiene. Le porte si devono aprire velocemente in un modo affidabile senza barriere e devono chiudersi ermeticamente. Le ante larghe e pesanti della porta nell'ampia apertura della più grande sala operatoria ibrida sono state dotate di sistemi di gestore automatico della porta scorrevole Powerdrive HT di sigillo ermetico.
I sistemi Powerdrive HT creano un sigillo ermetico con il profilo perimetrale nella parte finale del processo di chiusura. Il sigillo ermetico con profilo perimetrale dell'apertura della porta e del pavimento viene creato spingendo insieme gli speciali sigilli attaccati al perimetro dell'anta della porta.
I sistemi di porta Powerdrive sono stati anche montati su ampie ante di porta scorrevole fino a 200 chili. Il miglior esempio solo le porte specifiche nell'area dei raggi X, dove è fondamentale la schermatura dei raggi.
Affidabili e silenziosi, sistemi di porta a battente e scorrevole GEZE
Praticità e igiene: sistemi di porta a battente TSA 160 NT-F. © H. Łukasz Janicki / GEZE Polska
I sistemi di porta scorrevole ECdrive garantiscono un azionamento automatico veloce e affidabile delle porte altamente utilizzate, ad es, nelle aree di assistenza. Gli attuatori ECdrive gestiscono innumerevoli cicli di movimento delle ante della porta fino a 120 kg, con un costante alto livello di comfort senza barriere. Con una copertura dell'unità motrice rotonda, questa economica soluzione di attuatore supporta anche l'aspetto uniforme delle molte porte in acciaio inox LS in tutta la clinica.
I sistemi di porta scorrevole Powerdrive e ECdrive offrono un ottimo comfort di accesso. I loro tempi di mantenimento dell'apertura si adattano alla frequenza di utilizzo. Se il flusso dei visitatori aumenta, le ante delle porte vengono automaticamente lasciate aperte più a lungo. I parametri di movimento delle ante della porta possono essere regolati individualmente.
La tecnologia GEZE è anche in uso nelle porte a battente automatiche. L'attuatore per porta a battente elettroidraulico silenzioso TSA 160 NT muove in modo facile e discreto anche pesanti porte a battente con pesi dell'anta elevati. Tutti i parametri, come velocità di chiusura e apertura, rilevazione ostacolo o tempo di mantenimento dell'apertura, possono essere adattati in base all'utilizzo dell'edificio. La funzione Push & Go, attivabile e disattivabile, consente all'attuatore di essere controllato premendo leggermente l'anta della porta.
Dispositivi di sgancio elettrici senza barriere e igienici, rilevatori radar e pulsanti di grandi dimensioni GEZE
Nelle cliniche è necessario entrare e aprire porte "senza barriere", nonché la maggiore igiene possibile per gli elementi di controllo. Il GEZE GC 307+ apre le porte automatiche senza alcun contatto. È sufficiente un leggero movimento della mano davanti al pulsante. In situazioni di particolare emergenza, una porta si apre, ad esempio, prima che il medico la raggiunga. Le porte a battente si aprono anche toccando leggermente l'anta della porta grazie alla soluzioni Push & Go.
In altri casi, il controllo viene attivato tramite il pulsante di grandi dimensioni GEZE. Questi pulsanti possono essere attivati con il gomito per aprire la porta in anticipo. I pulsanti igienici con superficie di rame prevengono la diffusione dei germi in tutta la clinica.
Lungimirante: porta automatica
I controlli all'avanguardia rendono la porta automatica GEZE adatta per il futuro. Possono anche essere combinati con via di fuga SecuLogic GEZE e con sistema di controllo accessi. L'integrazione del sistema nel Building Management System consente anche che le funzioni della porta vengano monitorate o modificate da remoto. Le porte manuali sono tenute chiuse in tutta la clinica con i sistemi chiudiporta per protezione antincendio preventiva. Dal chiudiporta aereo più piccolo fino alle molteplici varianti per utilizzo con porta tagliafuoco e tagliafumo, i sistemi chiudiporta offrono molte opzioni di regolazione individuale: ad esempio, le porte a due ante erano dotate di varianti di TS 5000 ISM. Il comando in sequenza integrato nel braccio a slitta garantisce la corretta sequenza di chiusura di entrambe le ante. L'anta attiva viene lasciata aperta, e quindi "aspetta" fino a quando l'anta passiva viene chiusa per garantire la chiusura affidabile della porta.
Soluzioni tecniche GEZE nell'Istituto pediatrico Children's Memorial Health Institute (CMHI) di Varsavia
- Sistemi di porte scorrevoli chiusi ermeticamente con attuatori Powerdrive HT per ante della porta larghe e pesanti
- Sistema di porta a battente idraulica TSA 160 NT larghezza delle ante fino a 1600 mm e pesi fino a 310 kg
- Sistema di porta scorrevole ECdrive per ante della porta fino a 120 kg
- Interruttore di prossimità senza contatto radar GEZE GC 307+ per attivazione delle porte automatiche
- Chiudiporta TS 3000 V e bracci a slitta per larghezza dell'anta fino a 1100 millimetri
- Soluzioni per evacuazione di fumo e calore e ventilazione del fumo