I chiudiporta per porte automatiche valorizzano la lussuosità degli ambienti nell’albergo The Retreat Hotel sulla Laguna Blu islandese
La rinomata Laguna Blu islandese è un luogo che tantissime persone desiderano visitare e lo stesso vale per The Retreat, il lussuoso hotel situato in cima alla laguna. Questo prestigioso edificio vanta un importante significato per l’Islanda: fonde l’architettura scandinava con la bellezza naturalistica mozzafiato, con tutti i dettagli minuziosamente studiati per offrire agli ospiti un senso di connessione con l’aspro paesaggio islandese.
Lavoro di squadra: design scandinavo e comode soluzioni per porte GEZE
Architettura straordinaria in un paesaggio straordinario: The Retreat sulla Laguna Blu in Islanda. © The Retreat at Blue Lagoon Iceland
Gli elevati standard dell’hotel in termini di design e comfort d’uso sono evidenti anche nei minimi dettagli. A questi standard non si rinuncia mai, nemmeno per ciò che riguarda , i sistemi scorrevoli manuali per porte e i chiudiporta. Per tale motivo, i designer dell’hotel hanno scelto le soluzioni GEZE. Di conseguenza, qualsiasi siano il loro peso, materiale o luogo di installazione, le porte dell’hotel si aprono e chiudono comodamente tramite sensori e pulsanti, consentendo agli ospiti di muoversi liberamente in tutto l’edificio. Tutte le automazioni per porte a battente GEZE sono eleganti nel design e si fondono perfettamente con lo stile architettonico scandinavo. Járn & Gler hf, partner islandese di lunga data di GEZE, ha progettato e implementato i sistemi di porta.
I sistemi di porta GEZE danno il benvenuto agli ospiti di questo lussuoso hotel
Passare dagli spazi interni a quelli esterni: le tecnologie per porta GEZE collegano agilmente gli spazi interni ed esterni. © The Retreat at Blue Lagoon Iceland
Per gli hotel, gli ingressi raffinati ma confortevoli costituiscono spesso la prima occasione per accogliere gli ospiti. Le porte automatiche di cucine e altre zone agevolano anche il lavoro in sicurezza, offrendo spazi accessibili e garantendo un servizio continuo ed efficace. The Retreat, hotel di lusso situato in Islanda, non fa eccezione. Oltre all’elevato grado di funzionalità, un altro requisito chiave è stato quello di realizzare un design straordinario.
Vista dall’interno della hall del The Retreat. © The Retreat at Blue Lagoon Iceland
Comode, affidabili e discrete: porte scorrevoli integrate
Durante la costruzione dell’hotel, la perfetta unione tra tutti gli elementi è stata fondamentale per creare un’architettura e un design d’interni in totale armonia con il circostante habitat vulcanico della Laguna Blu. Di conseguenza, tutte le porte dell’hotel – persino le porte di vetro più pesanti fino a 150 kg – si aprono e chiudono silenziosamente con un tocco di eleganza. Inoltre, la maggior parte delle porte scorrevoli è completamente integrata nella parete, quindi tutti i sistemi di attuatore automatico e i telai sono nascosti.
Nascondere tutti gli attuatori meccanici non è stato facile, dato che alcune porte hanno lunghezze anche di 4 metri. Tuttavia, tutta la squadra ha lavorato insieme per trovare soluzioni innovative ed esteticamente piacevoli. Le automazioni GEZE soddisfano tutte le complesse esigenze poste dall’architettura dell’hotel.
Jón Halldór Davídsson, Direttore Vendite di Járn & Gler hf.I benefici delle porte automatiche GEZE in un colpo d’occhio
I nostri sistemi di porte automatiche
... garantiscono che le porte siano accessibili e comode per tutti gli utenti.
... hanno un design ricercato e si fondono perfettamente con l’architettura dell’edificio.
... facilitano il lavoro in sicurezza nell’ambito della ristorazione e servizi di facility.
... soddisfano i più rigorosi standard di sicurezza in conformità alle norme DIN EN 16005 e DIN 18650.
... sono facilmente integrabili e collegabili in rete con i Building Management System.
... sono adatti per porte tagliafuoco e si chiudono automaticamente in caso di emergenza dopo un segnale emesso dal rilevatore di fumo.
Elevata funzionalità grazie all’integrazione del sistema di Building Management
Il moderno hotel luxury The Retreat ottiene un punteggio elevato anche nell’ambito di Building Automation. Tutti gli attuatori sono collegati in rete con l’intelligente Building Management System e con gli impianti di allarme antincendio dell’hotel, fornendo così all’hotel un valore aggiunto in termini di sicurezza e impronta energetica. Il controllo e il monitoraggio centralizzati delle intelligenti soluzioni di porta migliorano il grado di rendimento complessivo del Facility Management e assicurano l’accessibilità e l’assenza di fumi nelle vie di fuga e uscite di sicurezza – un aspetto fondamentale in caso di incendio.
The Retreat presso la Laguna Blu
The Retreat è stato costruito in cima a una colata lavica risalente a 800 anni fa, nel cuore del Geoparco Globale UNESCO della penisola islandese Reykjanes. Il complesso alberghiero è dotato di una spa sotterranea, una laguna geotermica, un ristorante e un edificio con 62 suite. I quattro anni di sviluppo, dal concepimento dell’idea all’inaugurazione dell’hotel avvenuta nel 2018, hanno comportato uno sforzo notevole.
Soluzioni GEZE nell’hotel The Retreat sulla Laguna Blu
- GEZE Powerturn, automazioni per porte a battente installati sulla porta d’ingresso principale
- GEZE Powerdrive, sistema di automazione installato come porta complanare d’ingresso scorrevole interna, la porta d’ingresso ed il tunnel di accesso alla spa.
- GEZE ECdrive, automazione per porte scorrevoli che conducono alle cucine
- GEZE Slimdrive EMD-F per porte tagliafuoco e tagliafumo in corridoi e vie di fuga
- GEZE TS5000 SoftClose e GEZE TS5000-ISM & E-ISM chiudiporta per porte standard
- GEZE Boxer e GEZE Boxer ISM & E-ISM sistemi chiudiporta integrati
- PERLAN 140 m sistema scorrevole manuale per porte scorrevoli