Platino e Diamante: Kö-Bogen II ottiene le più prestigiose certificazioni DGNB
L'edificio con negozi e uffici Kö-Bogen II di Düsseldorf si contraddistingue non solo per la più grande facciata verde d'Europa: oltre al certificato DGNB Platino, Kö-Bogen II è l'unico al mondo ad aver ottenuto il riconoscimento DGNB Diamante: un brillante successo, anche per l'ambiente. Il progetto di sostenibilità Kö-Bogen II dimostra come tutto ciò sia possibile.
Avveniristica: Green Building
Certificazione DGNB Platino e Diamante per il centro Kö-Bogen II © Jürgen Biniasch / GEZE GmbH
La costruzione sostenibile assume un'importanza sempre maggiore per ridurre gli impatti ambientali dell'edilizia. In fondo, il settore della costruzione e degli edifici è responsabile di circa il 30% delle emissioni di gas serra. Sempre più committenti di lavori edili e investitori sono quindi interessati agli edifici e ai progetti di costruzione ecologici e sostenibili, la cosiddetta: Green Building.
MAGGIOR INFORMAZIONI SULLA GREEN BUILDING
Riconoscimento internazionale: le certificazioni DGNB per gli edifici sostenibili
La società tedesca per l’edilizia sostenibile (DGNB) valuta la sostenibilità degli edifici. La certificazione DGNB può variare in base al livello cui si punta (Oro, Argento, Bronzo, Platino) e alle categorie di edificio (nuova costruzione, esistente, alloggio). Le certificazioni DGNB sono riconosciute soprattutto in Germania, ma anche a livello internazionale. Una verifica indipendente garantisce che l'edificio soddisfi i rigorosi criteri DGNB.
Indispensabile per ottenere le certificazioni DGNB: documentazione e verifica
Per garantire che i criteri richiesti per una certificazione DGNB siano soddisfatti, è importante che tutte le persone coinvolte (architetti, ingegneri, committenti dei lavori edili, progettisti e altri professionisti di settore) collaborino strettamente. Infine per ottenere una certificazione DGNB. è richiesta una prova dettagliata di tutte le misure messe in atto e dei loro effetti.
- Sostenibilità: l'obiettivo principale della certificazione DGNB è valutare e assicurare la sostenibilità ecologica, sociale ed economica di un edificio.
- Efficienza energetica: l'edificio dovrebbe utilizzare la minor quantità di energia possibile e, idealmente, impiegare energie rinnovabili.
- Protezione ambientale: devono essere presi in considerazione aspetti ambientali come il consumo delle risorse idriche, la gestione dei rifiuti e la riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti. L'utilizzo dell'acqua piovana e la raccolta differenziata sono esempi delle misure richieste.
- Salute e praticità: questi due aspetti includono buona qualità dell'aria, illuminazione adeguata e una buona acustica per chi frequenta l'edificio.
- Ottimizzazione delle superfici: è importante accertarsi che lo spazio disponibile sia utilizzato al meglio.
- Ecologia edilizia: vengono analizzati l'origine dei materiali da costruzione e il loro impatto sull'ambiente Si incoraggia l'uso di materiali sostenibili e modalità di costruzione ecologiche
- Innovazione: l'integrazione di tecnologie e concetti innovativi che contribuiscono alla sostenibilità viene riconosciuta e valutata in modo positivo per la certificazione DGNB.
- Valutazione del ciclo di vita: i costi e gli effetti sul ciclo di vita dell'edificio sono importanti. Ciò riguarda non solo i costi di costruzione bensì anche i costi operativi e di manutenzione per l'intero ciclo di vita dell'edificio.
- Mobilità e accesso: una posizione ben servita dai mezzi pubblici e i parcheggi per le biciclette possono incrementare il punteggio della valutazione.
- Responsabilità sociale: vengono valutati gli effetti dell'edificio sulla comunità locale, ad esempio il modo in cui l'edificio supporta l'economia locale e l'interazione sociale.
Accanto alla sua notevole importanza per la struttura della città di Düsseldorf, il K II con la sua architettura sarà un punto di riferimento per i nuovi progetti di costruzione anche in futuro, in particolare per ciò che concerne temi come la scarsità delle risorse e la tutela ambientale.
Stephan Deußer, Project Director Gruppo B&LSoluzioni sostenibili per ottenere una certificazione DGNB
L'integrazione di tecnologie e concetti innovativi che contribuiscono alla sostenibilità viene valutata in modo positivo per la certificazione DGNB. Non stupisce quindi che il progetto di sostenibilità Kö-Bogen II si affidi alla tecnologia per porte di GEZE. Un numero elevato dei nostri prodotti soddisfa i requisiti di sostenibilità dei principali sistemi di valutazione globali Green Building, come quelli stabiliti da DGNB e LEED. Per volontà nostra, rendiamo trasparente questa conformità mettendo a disposizione le dichiarazioni di prodotto ambientale (EPD) relative ai nostri prodotti nei database online DGNB Navigator e greenbuildingproducts.eu, sui quali sono archiviati con i corrispondenti certificati. I certificati specificano il numero dei punti con cui un prodotto GEZE può contribuire a far ottenere ad un edificio una certificazione DGNB o LEED.
Facciata verde e inclinata: una sfida per le tecnologie GEZE.
Tecnologia per porte personalizzata: GEZE Slimdrive SL NT-FR. © Jürgen Biniasch / GEZE GmbH
Gli ingressi di negozi e uffici sono dotati di automazioni per porte scorrevoli minimali ed esteticamente belle. © Jürgen Biniasch / GEZE GmbH
Una sfida particolare è stato il contesto installativo complesso ed esigente dell'automazione per porte scorrevoli e a battente nella facciata verde rivestita di piante e in parte inclinata. Vista la scarsa altezza dell'automazione (solo 7 cm) in questo caso si sono dimostrati perfetti i nostri sistemi di porte scorrevoli Slimdrive: grazie all'altezza costruttiva limitata si inseriscono armoniosamente nella facciata.
- Per l'impiego nelle facciate con molti angoli o spigoli, ad esempio in chioschi, garage sotterranei e negli ingressi ai ristoranti, Slimdrive SLV è stata progettata in modo specifico e sviluppata con un angolo adeguato alle forme del progetto.
- Lungo le vie di fuga e le uscite di sicurezza l’automazione Slimdrive SL NT-FR viene installata con la funzione ridondante.
- Un altro vantaggio in termini di sostenibilità: il sistema per porte scorrevoli Slimdrive prolunga la propria durata in modo efficiente grazie al collegamento tramite linea di corrente continua ,bassa usura e ai carrelli auto-pulenti. Inoltre un riconoscimento errori e la protocollazione indipendente riducono le esigenze di manutenzione. Ciò consente di risparmiare sulle risorse.
Soluzioni speciali per la protezione dei bordi di chiusura di facciate inclinate
L'apprezzato sistema per porte scorrevoli GEZE garantisce, nonostante l'inclinazione della facciata, la protezione a norma di legge e la chiusura notturna. © Jürgen Biniasch / GEZE GmbH
Inoltre con delle soluzioni speciali abbiamo potuto garantire la protezione prescritta dei bordi di chiusura secondari sulle facciate inclinate. Qui la distanza tra anta di protezione e facciata era così grande che sussisteva il pericolo che i bambini, ad esempio, potessero inserirsi tra l'anta di protezione e la facciata. La nostra soluzione è stata includere pannelli in vetro e lamiera progettati in modo speciale per la protezione dei bordi di chiusura. Questo ha richiesto un'intensa collaborazione dei consulenti di progetto GEZE con gli incaricati della progettazione e della protezione del progetto nonché con gli addetti ad altri impianti.
In un progetto così ambizioso come Kö-Bogen II è decisivo che già in fase di progettazione i responsabili dei vari impianti lavorino insieme. GEZE ha fornito un contributo prezioso nelle fasi di elaborazione di soluzioni specifiche per la progettazione e la realizzazione multidisciplinare.
Wolfgang Faßbender, consulente di progetto e degli architetti in GEZEConsulenza alla progettazione e manutenzione per l'intero ciclo di vita dell’edificio
Per ottenere una certificazione DGNB sono necessarie documentazioni giustificative dettagliate sulle misure messe in atto e sui rispettivi impatti. Per questo il supporto alla progettazione affidabile e competente e lo sviluppo da parte di un unico fornitore rappresentano un grosso vantaggio. I nostri esperti offrono consulenza personalizzata e servizi completi dalla progettazione al montaggio fino alla manutenzione ed eventualmente allo smantellamento.
Importante per le certificazioni di progetti di costruzione sostenibile
Molti progetti di costruzione aspirano a ottenere una certificazione, infatti i certificati di sostenibilità spesso rappresentano un prerequisito per la concessione di sovvenzioni finanziarie, come ad esempio un finanziamento KfW. Michael Halstenberg, avvocato e direttore di sezione di un ministero a.D e Günther Weizenhöfer, Architect and Team Lead Pre Sales Development, discutono degli sviluppi attuali e delle possibili difficoltà legate alle responsabilità nei casi di un difetto.
Dati essenziali su Kö-Bogen II
- Edificio per negozi e uffici a Düsseldorf
- Deve il suo nome a quello della via su cui sorge, la Königsallee (Kö)
- Superficie utile del centro commerciale: 41.370 m² superficie totale
- 24.000 m² di superficie dedicata ai negozi al dettaglio e ai ristoranti, 6.000 m² di superficie dedicata agli uffici
- ca. 30.000 carpini ammantano di verde la facciata
- Riconoscimento DGNB Platino e Diamante
- ICONIC Awards 2021 - Best of Best
- Green GOOD DESIGN Award 2021
- Design Educates Awards 2021 - Gold Prize
- Progetto: ingenhoven architects
- Facciata e tetto: FRENER & REIFER GmbH
Siamo al vostro fianco durante la progettazione
Le soluzioni personalizzate di GEZE
Fra le nostre soluzioni standard non trovate quella che soddisfa i vostri requisiti? Allora chiedete una consulenza ai nostri esperti e create da zero la vostra soluzione a partire dal nostro universo di prodotti.
Contattateci alla
linea diretta GEZE +39-0399530401
Linea diretta per architetti
Tramite la nostra linea diretta per architetti GEZE, dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 15:00, potrete ricevere informazioni dettagliate e consulenza sui nostri prodotti e il loro utilizzo. Chiedete ai nostri consulenti di progetto.
Contattateci al numero +39-0399530401