Assistenza per l'intero ciclo di vita degli impianti tecnici: lasciamo i nostri clienti liberi di concentrarsi su ciò che conta per loro
La missione di GEZE consiste nel fornire assistenza nell'intero ciclo di vita degli impianti tecnici. Dalla progettazione e pianificazione fino all'installazione e all'assemblaggio, inclusa l'assistenza, la manutenzione e la ristrutturazione degli edifici: noi forniamo supporto coerente ai nostri clienti. Nel farlo, supportiamo in modo ottimale tutti gli impianti coinvolti e colleghiamo le interfacce, sempre con l'obiettivo di creare edifici degni di essere vissuti. Günther Weizenhöfer, Head of the Pre Sales Development team di GEZE, il nostro Sales Manager Christian Schulze Dieckhoff e la Managing Director di GEZE Service GmbH, Katrin Höfer, ci illustreranno come funziona tutto ciò e quali sono i punti chiave di questo argomento.
“Connecting Expertise – Building Solutions” questa è la missione e la promessa di GEZE. Che cosa significa per i nostri clienti, in concreto?
Christian Schulze Dieckhoff: significa che non ci limitiamo a fornire ai nostri clienti i più performanti prodotti prodotti GEZE. Vogliamo davvero capire le esigenze e le sfide dei nostri clienti e risolverne i problemi. Ci vediamo come un service provider completo. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore tecnico e industriale, sappiamo cosa significa fare rete sul progetto in corso e a quali possibili rischi prestare attenzione.
Katrin Höfer: Esatto. Vogliamo saper sempre offrire assistenza in modo flessibile e affidabile ed essere un partner su cui i nostri clienti possono contare pienamente. Andiamo incontro ai nostri clienti e li aiutiamo a svolgere e supervisionare i loro progetti con esperienza tecnica. Questo supporto viene fornito per ogni fase del ciclo di vita degli impianti tecnici ed è sempre concentrato sulle esigenze specifiche dell'uso dell'edificio e sugli utenti.
Durante la pianificazione o durante le stessa frequentazione dell’edificio, ma anche durante la ristrutturazione: i nostri servizi vi supportano sempre.
Iniziamo dalla pianificazione. Che cosa possono aspettarsi di ricevere i clienti GEZE in termini di pianificazione, sig. Weizenhöfer?
Günther Weizenhöfer: gli architetti sono i nostri primi referenti di contatto in quest'area. Noi forniamo loro assistenza completa nella pianificazione tecnica di porte e finestre. Questo supporto è disponibile a prescindere che si tratti di un edificio nuovo o della ristrutturazione di uno esistente. Poniamo le domande giuste e lavoriamo con gli architetti per scoprire quali requisiti devono soddisfare questi elementi. Pianificando tutto, dalla A alla Z, per evitare problemi in un secondo momento, sul cantiere. La pianificazione delle porte in particolare può rivelarsi altamente complicata, poiché i requisiti spesso possono essere contraddittori e nello stesso edificio si installano numerose porte con funzioni diverse.
Non vogliamo solo vendere un prodotto ai nostri clienti; vogliamo creare la soluzione GEZE giusta per la sfida specifica.
Christian Schulze Dieckhoff, Sales Manager di GEZEChristian Schulze Dieckhoff: quando si parla di building automation, ovvero di integrare porte e finestre nel sistema di controllo dell’edificio, la pianificazione proattiva ripaga. La buona pianificazione può evitare preoccupazioni e, soprattutto, far risparmiare sui costi. In generale, la digitalizzazione e i concetti di Smart Building semplificano le operazioni di costruzione rendendole meno costose, tuttavia, rendono la progettazione più complessa e lunga. Noi non solo forniamo supporto agli addetti alle vendite e al backoffice con la nostra esperienza nella progettazione, bensì offriamo i prodotti giusti per qualsiasi contesto e aiutiamo i clienti, ad esempio, nel nostro sito web, con moltissime informazioni su temi riguardanti la pianificazione, con esempi e riferimenti e con specifiche pagine di informazione sui prodotti. I progettisti possono trovare rapidamente il loro prodotto usando il nostro strumento di ricerca prodotti. Chiaramente, forniamo agli architetti anche l'accesso ai dettagli tecnici, alle descrizioni di capitolato, alle specifiche sui prodotti e molto altro nell'area di download. Grazie alla nostra estesa rete di vendite, siamo vicini ai nostri clienti e combiniamo l'esperienza del settore con la competenza tecnica per le esigenze altamente specifiche dei nostri clienti: da professionisti a professionisti.
Günther Weizenhöfer: chiaramente offriamo anche strumenti e software, che i progettisti esperti possono usare per i propri progetti. Ad esempio, i nostri BIM objects si possono integrare nella pianificazione degli impianti tecnici, il nostro calcolatore porta interattivo per l'attuatore per porte a battente Powerturn calcola il campo di applicazione dell'attuatore, e il nostro calcolatore per finestre WinCalc aiuta a trovare il giusto attuatore per finestre per requisiti definiti. Questi e altri strumenti sono nel nostro sito web e nel portale per il cliente. Nel corso di sessioni specialistiche di formazione per architetti, forniamo informazioni sugli argomenti attuali come la protezione antincendio o l'accessibilità.
Forniamo consulenza agli architetti su argomenti come il Green Building, contribuendo con prodotti che rendono gli edifici più sostenibili, ad esempio tramite i concetti di ventilazione naturale.
Günther Weizenhöfer, Head of the Pre Sales Development team di GEZESembra si tratti di un'assistenza completa. Cosa accade una volta terminata la progettazione?
Christian Schulze Dieckhoff: dopo che è stato trovato il prodotto giusto, si può iniziare. A quel punto il nostro cliente usa una soluzione di sistema, costituita da singoli componenti GEZE, oppure crea una soluzione completamente personalizzata, che noi coordiniamo direttamente con il cliente e quindi sviluppiamo in modo specifico per lui. Anche in questo caso riusciamo a soddisfare pienamente ogni requisito tecnico.
Katrin Höfer: supportiamo rivenditori, retailer e proprietari di immobili con un'ampia gamma di servizi: il sito web nella descrizione del prodotto o nell'area di download fornisce accesso alle istruzioni di installazione, ai disegni di installazione e alle istruzioni di regolazione costantemente, così che i clienti possano consultare tutte le informazioni sui nostri prodotti. Inoltre, proponiamo video di installazione multilingue utili per l'installazione dei nostri prodotti. La nostra valigetta per messa in funzione è un altro strumento utile per l'installazione semplice e riuscita dei nostri prodotti. E, chiaramente, offriamo sessioni di formazione regolari agli installatori dei nostri prodotti GEZE.
E cosa succede dopo che l'impianto tecnico è terminato e funziona?
Katrin Höfer: anche in quel caso, continuiamo a supportare i nostri clienti, dopo tutto, le porte o le finestre automatiche fanno parte di una macchina e necessitano di manutenzione e ispezioni regolari. Con la nostra documentazione supportata dalla tecnologia e di facile consultazione sui risultati della manutenzione, aiutiamo i nostri clienti a progettare il loro investimento annuale e i costi operativi. Questi dati ci aiutano anche a trovare il momento economicamente più opportuno per una sostituzione. Il nostro portale GEZE Service Portal garantisce agli operatori di avere sempre una panoramica di tutti i loro sistemi, permettendo loro di valutare immediatamente anomalie, ad esempio: e trasmetterle online.
La nostra manutenzione regolare garantisce funzionalità e conserva il valore dei sistemi: indipendentemente dal produttore.
Kathrin Höfer, Managing Director di GEZE Service GmbHChristian Schulze Dieckhoff: se si manifestassero problemi imprevisti mentre le soluzioni sono in funzione e le nostre FAQ per la risoluzione dei problemi non fossero utili per risolverli, allora il nostro GEZE Service è disponibile 24/7. Si può utilizzare un modulo online per segnalare l'anomalia o la nostra linea diretta per segnalare le anomalie di giorno o di notte. Queste saranno risolte prontamente dopo che i nostri tecnici leggeranno gli errori. In futuro, una parte sempre maggiore di questo lavoro sarà svolta tramite la manutenzione remota, in modo che gli errori siano letti online e i tecnici possano fornire suggerimenti per correggerli.
Katrin Höfer: infine, ma non meno importante, i nostri contratti di assistenza GEZE offrono diversi tipi di soluzioni personalizzate per qualsiasi tipo di impianto tecnico. E, se a un cliente servissero parti di ricambio, le potrà ordinare facilmente dal GEZE Portal dove è disponibile su richiesta anche il servizio di consegna il giorno successivo.