Campionati Europei 2024 - Sicurezza durante i grandi eventi

Gli stadi sono edifici multifunzionali: i tifosi, le squadre, gli assistenti, i media - tutti hanno bisogno di spazi e propri accessi . Molte persone e una grande quantità di infrastrutture tecniche lavorano dietro le quinte per garantire che una partita o un concerto si svolga senza intoppi. Gli stadi così come altri luoghi dove si svolgono grandi eventi, impongono elevati requisiti di Building Automation.

Signor Benecke, il Campionato europeo di calcio maschile del 2024 è alle porte. Non vede l’ora?

Assolutamente sì! Sarà sicuramente molto divertente e incrocio le dita perché la squadra tedesca arrivi almeno alle semifinali. Spero che tutti possano trascorrere un torneo di calcio felice e sereno .

In qualità di esperto di Building Automation e di sicurezza, si limita a godersi il calcio in occasione di grandi eventi come i Campionati Europei o pensa anche agli operatori che li organizzano?

In realtà, guardo in privato, quali fornitori sono stati scelti per le porte automatiche, la protezione antincendio, l'accessibilità o in generale per la <74>Building Automation. Ma questo non ha nulla a che vedere con il fatto che non mi senta al sicuro. Al contrario: proprio perché mi occupo professionalmente di questo, so quanto in Germania siano elevati gli standard in termini di accessibilità, sicurezza degli edifici e protezione antincendio e quanto questi argomenti siano presi sul serio. Sono semplicemente curioso di vedere se sono state usate soluzioni GEZE e, naturalmente, anche di capire come i concorrenti soddisfano i requisiti.

Quali sono in uno stadio le questioni di sicurezza (protezione antincendio, vie di fuga, accessibilità) che rivestono il ruolo più importante?

uscita di emergenza Tissot Arena Biel con RWA K 600

La sicurezza e l'accessibilità rivestono un ruolo particolarmente importante negli stadi. © Lorenz Frey / GEZE GmbH

A questo proposito occorre distinguere due diversi aspetti della sicurezza: da un lato, c’è ciò che in inglese viene chiamato “safety”, che può essere tradotto abbastanza bene come sicurezza degli edifici in relazione alla protezione personale. D'altra parte, c’è la “security”. Si tratta del tipo di sicurezza che ha a che fare con la gestione delle folle, il controllo degli accessi, i sistemi di allarme, la videosorveglianza e il personale addetto alla sicurezza. In altre parole, tutte le azioni che vanno a prevenire comportamenti non autorizzati e anche violenti.

GEZE opera prevalentemente nel campo della sicurezza degli edifici: dalle soluzioni automatizzate per porte e finestre, che possiamo anche personalizzare, alle soluzioni per garantire l'accessibilità e la protezione antincendio, fino alle soluzioni Connectivity per l'integrazione nei sistemi di controllo degli edifici. 

Quando uno stadio o una sala per eventi sono "vuoti", la protezione dell'edificio viene eseguita principalmente dal punto di vista tecnico. Maggiore è il numero di persone presenti nell'edificio durante un evento, più alto è il livello di protezione organizzativa fornito da steward, personale di sicurezza, ecc. Di norma, sono proprio queste persone a controllare chi ha le competenze e autorizzazioni, ad esempio per stare nell'area VIP o nell'area stampa. Naturalmente, anche l'uso della tecnologia svolge un ruolo importante, ma in linea di massima serve a supportare le persone che garantiscono la sicurezza.

Markus Benecke, esperto di Connectivity

I nostri esperti di Connectivity Christoph Keller e Markus Benecke presentano la soluzione di building automation myGEZE Connectivity. © GEZE GmbH

Entrambi gli aspetti della sicurezza possono confluire in una soluzione integrata di building automation. È il caso, ad esempio, di chi, nella sala di controllo di uno stadio, si occupa di controllare lo stato delle porte o degli ingressi per determinare in caso di necessità dove agire o intervenire. È qui che entrano in gioco le soluzioni GEZE Connectivity, in particolare myGEZE Control: il sistema consente di collegare in rete porte, finestre, sicurezza GEZE e integrarli a livello centrale in un sistema di gestione degli edifici. Inoltre, myGEZE Visu può essere utilizzato come estensione di myGEZE Control come visualizzazione e interfaccia utente per tutti i sistemi di prodotto collegati.

In che modo GEZE supporta gli operatori di stadi e sale per eventi con la Building Automation?

GEZE è in grado di coprire l'intera gamma di automazione nel campo della sicurezza degli edifici: dalle singole soluzioni automatizzate per porte o finestre a un concetto di automazione completo e integrato per l'intero edificio. Ciò include la tecnologia per le vie di fuga e di salvataggio e i sistemi di evacuazione fumo e calore (SHEV), nonché l'integrazione nel sistema di controllo dell’edificio di livello superiore. Non ci concentriamo solo sulle nuove costruzioni: abbiamo una grande esperienza nell'ammodernamento e nel retrofitting di edifici esistenti, in particolar modo su quelli sottoposti a tutela dei monumenti.

Il nostro servizio inizia nella fase di pianificazione e progettazione: sin dalle prime fasi contribuiamo con la nostra esperienza, a garantire la sicurezza degli edifici nella pratica e non solo sulla carta. GEZE è anche un tecnico specializzato. Questo significa che abbiamo esperti per ogni fase del ciclo di vita dell'edificio, per le singole aree di lavoro e per gli impianti; queste persone sono responsabili delle soluzioni di automazione. Siamo in grado di supportare architetti e studi di ingegneria, così come metalmeccanici, elettricisti e integratori di sistemi. Ovunque in Europa.

Grazie mille per l'intervista. Brindiamo ad un Campionato Europeo 2024 in Germania sicuro e di successo !