Climatizzazione ambiente: progettazione sicura delle finestre motorizzate
Lo sapete che il rischio di incidenti in casa è maggiore che in mezzo al traffico? Questo secondo gli ultimi dati forniti dagli istituti di statistica. Ma molti dei rischi si possono ridurre al minimo. Ad esempio le finestre automatiche si possono progettare in modo sicuro con i sistemi di protezione in linea con le classi di protezione applicabili come la protezione anti-incastro, le cesoie di sicurezza, i sensori e i moduli di sicurezza.
Identificazione delle aree di pericolo sulla finestra: aumentare la sicurezza delle finestre
Aree di pericolo con porte automatiche
Le finestre sono tra le aperture preferite dai ladri. Il concetto di "sicurezza delle finestre" va inteso quindi come protezione meccanica antifurto. Barre per finestre, serrature per finestre e serrature per maniglie sono progettate per rendere l'intrusione dall'esterno il più difficile possibile o addirittura impossibile. Ma le persone spesso dimenticano che le finestre richiedono altre misure di sicurezza, oltre alla protezione antifurto. Le ante possono, ad esempio, aprirsi bruscamente in caso di vento oppure cadere durante la pulizia, provocando lesioni. E cosa succede se qualcuno è affacciato a una finestra mentre questa è in modalità di chiusura automatica? O se un bambino mette le dita sul bordo di chiusura? I sistemi di protezione finestra sono concepiti per proteggere le persone da queste situazioni di pericolo.
Potenziali pericoli delle finestre automatiche
- L'azionamento automatico (apertura o chiusura) di una finestra può bloccare o schiacciare gli arti oppure provocare un impatto
- Anomalia di un componente, come per es. caduta/crollo dell'anta di una finestra
Misure di protezione per una sicurezza delle finestre maggiore
Le finestre motorizzate necessitano di speciali misure di protezione.
Per le finestre dotate di sistema di trasmissione è spesso prescritto l'uso di elementi di sicurezza. Questa climatizzazione ambiente deve riconoscere una persona o un oggetto quando si trova nel tratto di apertura o chiusura e di conseguenza arrestare il movimento della finestra. È necessario impedire ad una finestra di aprirsi o cadere accidentalmente anche in caso di malfunzionamento. Per ottenere ciò si utilizzano apposite protezioni meccaniche; sulle finestre vasistas con apertura verso l'interno si può utilizzare a tale scopo una sicura anticaduta e di pulizia o una cesoia di sicurezza.
Legge sulla sicurezza dei prodotti, linee guida e standard per la sicurezza delle finestre
I sistemi di sicurezza per finestre sono progettati per dispositivi sia manuali che alimentati elettricamente.
Le possibili aree di pericolo delle finestre devono essere riparate.
Le finestre motorizzate o automatizzate sono dispositivi definiti dalla direttiva europea sui macchinari MRL 2006/42/CE. Nell'Unione Europea, ciò copre un livello di protezione standardizzato per le macchine con l'obiettivo di prevenire incidenti. L'obiettivo è di "garantire la sicurezza e la salute delle persone, in particolare del personale e degli utenti, ma se necessario anche di animali domestici e oggetti, soprattutto durante l'uso dei macchinari". La direttiva sui macchinari è attuata in Germania tramite la legge tedesca sulla sicurezza dei prodotti (ProdSG) e l'ordinamento sui macchinari (9. ProdSV) che si basa su di essa.
Norme per finestre
Gli aspetti di sicurezza aggiuntivi a protezione degli utenti inerenti a finestre e porte per prevenire qualsiasi pericolo derivante da un impiego inappropriato o da errori di sistema sono regolamentati dalla norma per finestre EN 14351-1. Le sicure anticaduta e di pulizia o le cesoie di sicurezza, i blocchi e i limitatori di apertura sono componenti meccanici atti a prevenire incidenti e pericoli.
Le finestre motorizzate sono anch'esse contemplate dalla norma EN 14351-1. La norma EN 60335-2-103 si applica alla sicurezza degli attuatori elettrici durante l'uso.
Valutazione dei rischi e determinazione delle classi di protezione per le finestre motorizzate
Durante la progettazione di un edificio si deve effettuare una valutazione al fine di determinare i rischi potenziali di una finestra motorizzata e implementare un'adeguata protezione nelle risposte. L'installatore della finestra effettua la valutazione in conformità alla direttiva dei macchinari sulla base dei seguenti fattori:
- Situazione di montaggio
Le finestre automatiche il cui bordo inferiore dell'anta si trova ad almeno 2,5 m sopra il pavimento oppure che sono dotate di uno stipite non richiedono ulteriori misure di protezione. Le finestre senza barriere architettoniche, il cui bordo inferiore dell'anta ha una distanza dal pavimento di meno di 2,5 m, sono più pericolose e quindi occorre effettuare un’analisi dei rischi. - Destinazione d'uso degli ambienti
Gli edifici adibiti ad uffici, le aree residenziali, le scuole o gli ospedali e altri istituti sanitari vengono classificati in modo diverso. Dopo tutto, le persone vulnerabili che utilizzano la stanza, ad esempio i bambini negli spazi formativi sono considerate meno consapevoli dei rischi rispetto a un gruppo di utenti del tutto famigliare con la dotazione della finestra. - Controllo/comando
Una finestra automatizzata a controllo centralizzato, ad esempio tramite unità di controllo pioggia-vento o un sistema di gestione degli impianti tecnici, è considerata più pericolosa di una finestra ad azionamento manuale tramite pulsante a chiave e contatto visivo con la finestra.
I risultati della valutazione dell'installatore forniscono la classe di protezione per la rispettiva finestra, e le conseguenti misure di contenimento del rischio da implementare:
- Classe di protezione 0: nessuna misura
- Classe di protezione 1: avvisi di pericolo
- Classe di protezione 2: ad es. segnali
- Classe di protezione 3: ad es. modalità tasti
- Classe di protezione 4: ad es. sensori come cortine fotoelettriche
Analisi di sicurezza GEZE
Secondo la Direttiva europea Macchine 2006/42/CE le finestre motorizzate e automatiche sono classificate come macchine. Di conseguenza sono soggette a specifiche di valutazione dei rischi non solo da parte dei produttori, ma anche per i progettisti, gli installatori e i gestori delle finestre. Usate la nostra analisi della sicurezza per soddisfare queste specifiche.
Scarica l'analisi di sicurezza per la valutazione del rischio
Protezione finestra GEZE
Le finestre motorizzate vengono considerate macchine.
La climatizzazione ambiente GEZE è composta da soluzioni speciali a supporto della sicurezza degli utenti e per proteggere le persone dai pericoli derivanti dalle finestre automatiche.
Protezione anti-incastro per finestre motorizzate
Ad esempio, le soluzioni con sensori GEZE aiutano le finestre controllate automaticamente a garantire la sicurezza delle finestre prescritta ai sensi della classi di protezione e degli standard DIN. Questi componenti proteggono in modo affidabile contro i pericoli che sorgono dai bordi a incastro o a cesoia, e garantiscono che i sistemi di finestre siano sicuri per tutti i presenti in un edificio, durante l'impiego quotidiano. Questo è particolarmente importante in edifici come scuole, scuole materne e ospedali, nonché negli edifici aperti al pubblico, come sedi per incontri e spazi per il commercio. Qui in particolare, è necessario garantire che un uso improprio delle finestre o la disattenzione non portino a lesioni personali.
Sicurezza delle per finestre a vasistas
Quando si usano degli attuatori per l'attivazione delle finestre vasistas (aperto/chiuso) sussiste il potenziale rischio di caduta delle ante della finestra. Per questo motivo, GEZE prescrive l'uso obbligatorio di cesoie di sicurezza GEZE separate che non sono connesse all'attuatore. Le cesoie di sicurezza GEZE garantiscono una connessione fissa permanente tra il telaio e l'anta, a prescindere dall'attuatore. La finestra vasistas motorizzata è protetta in modo sicuro contro le cadute solo quando si utilizzano le cesoie di sicurezza GEZE (tipo 35 o 60). La finestra vasistas non deve essere azionata se mancano le cesoie di sicurezza.
La caduta delle ante può rivelarsi significativamente pericolosa per la vita e l'incolumità delle persone vicine alla finestra. Per questo motivo, l'uso delle cesoie di sicurezza GEZE è obbligatorio quando gli attuatori GEZE vengono utilizzati nelle finestre vasistas. Questi proteggono la finestra anche se i componenti fallissero, ad esempio se si rompesse una catena dell'attuatore o se si rompesse una cerniera della finestra.
Climatizzazione ambiente GEZE tramite cesoie di sicurezza
La forbice di sicurezza impedisce la caduta incontrollata di ante grandi e pesanti dalla posizione inclinata della finestra nel caso di un malfunzionamento inatteso. La cesoia di sicurezza interviene soltanto per assorbire il carico se non si attiva l'attuatore.
Climatizzazione ambiente GEZE per finestre automatiche
Se il pericolo appartiene alla classe di protezione 2, ad esempio, sulla finestra si possono installare segnalatori acustici, come l’avvisatore acustico GEZE o un interruttore di arresto d'emergenza. Inoltre, l'accesso può essere impedito adottando anche adeguate misure strutturali, come l'installazione di elementi mobili di fronte alla finestra.
Per la classe di protezione 3, GEZE offre un controllo uomo presente senza un sistema di controllo di livello superiore. Il pulsante non si trova nelle immediate vicinanze dell'area di pericolo, ma si trova comunque nella visuale della finestra per accertarsi che la finestra venga utilizzata con cautela. Ciò significa che una finestra può essere mossa soltanto con uno sforzo cosciente. GEZE offre una gamma completa di sistemi di controllo che possono essere comandati tramite interruttori di ventilazione con funzione uomo presente.
Tutti gli attuatori della serie GEZE IQ windowdrive hanno una velocità di chiusura di 5 mm al secondo, consentendo agli utenti di avere un tempo sufficiente per allontanarsi dall'area di pericolo. Inoltre, tutti i prodotti della serie GEZE IQ windowdrive hanno corsa e velocità di apertura regolabili.
Controllo di esempio tramite KNX: la protezione finestre sulla finestra vasistas con apertura verso l'interno.
Nelle aree con la classe di protezione più alta, ovvero la classe di protezione 4, la necessaria sicurezza dell’edificio è garantita dai dispositivi di protezione a contatto o senza contatto. Questa soluzione GEZE consiste in: sensori, un relè di sicurezza ed un dispositivo di controllo.
Per la protezione dei bordi di chiusura sulle finestre motorizzate con attuatori da 24 V della gamma IQ windowdrive, GEZE offre il modulo IQ box Safety. La soluzione testata da TÜV risponde alla protezione di tutti i tipi di finestra standard (es. anta vasistas, anta con apertura laterale, finestra a sporgere, finestre di apertura parallela) nonché tutti i tipi di comportamento di apertura (verso l'esterno e verso l'interno). Per ogni finestra, un IQ box Safety connette fino a quattro attuatori di finestra e due unità di bloccaggio. Il modulo di sicurezza si può connettere con semplicità ai diversi sistemi come un sistema di gestione degli impianti tecnici, un sistema di evacuazione fumo e calore o la climatizzazione ambiente.
Climatizzazione ambiente tramite i sensori GEZE
[Translate to italiano:] Fensterabsicherung durch Laserscanner-Sensor © GEZE GmbH
Le finestre automatiche possono essere controllate in modo pratico tramite controlli pioggia-vento o un sistema di gestione degli impianti tecnici senza contatto visivo. Il funzionamento automatico comporta, comunque, per le persone il rischio di lesioni lungo i bordi di chiusura delle finestre. Queste finestre possono essere protette tramite sensori in situazioni di montaggio specifiche e a seconda della tipologia di finestra e delle condizioni strutturali. I sensori, che siano cortine fotoelettriche o scanner a laser, consentono una protezione su vasta scala di finestre singole o multiple. Se le finestre vengono utilizzate in modalità automatica, un dispositivo di sicurezza disattiva l'attuatore in modo affidabile. Le diverse soluzioni di sensori possono essere integrate in facciate, soffitti o elementi architettonici in modo non invasivo.
La gamma GEZE comprende una protezione anti-incastro senza contatto per diversi tipi di finestre, sia con apertura verso l'esterno che verso l'interno. A seconda della tipologia e della posizione di montaggio, una particolare finestra può essere protetta con un sensore appropriato, tramite una barriera a infrarossi o tramite uno scanner a laser. I vari sensori abbinati ai moduli di sicurezza permettono di proteggere singoli bordi di chiusura o intere sezioni di facciata.
Le varianti di sicurezza con la barriera fotoelettrica a infrarossi GC 339+ e lo scanner a laser GEZE LZR_I100 sono illustrati di seguito a scopo esemplificativo.