Gestione accessi sicura del numero massimo di persone in uno spazio
I limiti massimi del numero di persone consentito all’interno di uno spazio imposti dal governo, generano nuove domande per i gestori di edifici accessibili al pubblico. Come si può garantire che le persone aspettino fuori perché il numero massimo di persone è già all'interno? E come può un sistema automatizzato indicare con precisione millimetrica che un edificio è nuovamente accessibile?
Controllo dei percorsi e gruppi di persone
Porta automatica nel centro commerciale Akbati di Istanbul, Turchia © Tarık Kaan Muşlu / GEZE GmbH
Il controllo del flusso dei clienti e i dispositivi per dividere le persone negli edifici pubblici hanno sempre svolto un ruolo importante per i gestori. La pandemia globale ha messo sempre più in risalto queste considerazioni perché il controllo del flusso dei visitatori comporta l'analisi del numero di clienti e dei percorsi . Il controllo del flusso gestisce l'accesso agli edifici, anche con un numero elevato di persone. Ciò si ottiene spesso utilizzando speciali impianti di separazione individuale come croci girevoli o porte girevoli. Il compito principale degli impianti di separazione individuale è garantire che solo le persone autorizzate possano entrare in un edificio o in determinati ambienti in sicurezza.
Rallentare per una migliore esperienza di acquisto
I concetti per il controllo e la separazione del flusso dei visitatori si occupano di dare spazio ai clienti: ad esempio, le porte girevoli nelle entrate degli aeroporti, negozi o centri commerciali rallentano l’accesso, garantendo un continuo flusso di visitatori. Se molte persone entrassero nel centro commerciale nello stesso momento, ad esempio, si creerebbero degli ingorghi, che hanno impatto negativo sull’esperienza di acquisto dei clienti. In questo caso, l’impianto di separazione individuale consente a ciascun cliente di entrare nello spazio individualmente, non circondato da altre persone, offrendo una migliore panoramica dei negozi offerti. Questi sistemi sono spesso combinati con dispositivi contapersone , ma per lo più vengono utilizzati esclusivamente per motivi statistici per ottimizzare il flusso dei clienti. Quanto segue è interessante per i rivenditori: quanti clienti entrano nel negozio e a che ora? Quali percorsi prendono i miei clienti? Tuttavia, molti di questi sistemi attualmente non offrono la gestione accessi, ma chiudono automaticamente le porte quando è stato raggiunto il numero di persone precedentemente impostato.
Ingresso consentito? L’autorizzazione viene controllata tramite la classica gestione accessi
Abbiamo tutti presente il gentiluomo socievole della reception, l’elegante operatore a teatro o il robusto buttafuori. Alcune volte, la gestione accessi è puramente “manuale”. Poiché si tratta principalmente di un privilegio o di un servizio, l'accesso deve essere garantito solo agli utenti autorizzati. All’interno di un contesto più ampio, il controllo dell’autorizzazione è sempre più effettuato da sistemi di controllo accessi, come nelle entrate degli stadi o degli aeroporti. Una gestione personalizzata degli accessi per mantenere una distanza tra le persone o limitare il numero di ingressi definito per prevenire l'infezione da virus, ad esempio, non era così importante in passato. In primo luogo, l'obiettivo è controllare l'autorizzazione di accesso in modo sicuro e rapido. Le porte si aprono solo dopo un controllo riuscito.
Unire il controllo e l’autorizzazione: nuove necessità sviluppano soluzioni creative
Per regolamentare il numero delle persone all’interno di negozi o centri commerciali , molti rivenditori utilizzano la classica gestione accessi. Spesso, il personale dedicato che si trova presso gli ingressi, conta quante persone sono presenti nell’edificio. Se un cliente lascia il negozio, ad un altro è concesso entrare, nel complesso un’attività che richiede molto tempo ed è suscettibile all’errore. Altri gestori di negozi utilizzano un numero limitato di carrelli o cestini per la spesa per regolare il numero delle persone. In alternativa, si basano su sistemi semaforo da loro costruiti che mostrano se l’ingresso al negozio è attualmente consentito.
GEZE Counter - la soluzione professionale per la gestione accessi digitale
Con GEZE Counter offriamo una soluzione che unisce le funzioni di autorizzazione ed il controllo del flusso dei clienti. Implementare GEZE Counter nelle funzioni tradizionali delle porte consente un controllo efficace del flusso dei clienti e allo stesso tempo impedisce l'accesso quando vengono superati limiti predefiniti. Ciò fa sì che i rivenditori possano implementare istruzioni normative, ad esempio durante il corso della pandemia, concentrandosi allo stesso tempo pienamente sulla loro attività.
GEZE Counter: benefici e vantaggi
- L'uso della porta come chiara barriera fisica al controllo accessi sostiene il personale ed elimina la necessità di servizi di sicurezza aggiuntivi
- Sistemi modulari e poco invasivi che si possono integrare nei sistemi già esistenti
- Impostazione flessibile del numero massimo attuale di persone consentite (limite massimo)
- Conformità efficiente e sicura alle istruzioni normative
- Indicatore ottico facoltativo dello stato di occupazione per clienti tramite una funzione semaforo nella zona di entrata.
Come funziona la gestione accessi con GEZE Counter?
I sensori di GEZE Counter registrano ogni persona che entra o si trova all’interno del negozio. Non appena il numero massimo di persone consentite viene raggiunto, la porta d'ingresso rimane chiusa verso l’esterno. Si può solamente uscire dal negozio e le vie di fuga e di sicurezza sono attive. Se viene raggiunto il numero massimo di persone in uno spazio definito, la barra LED sulla porta automatica diventa rosso, in qualità di segnale visivo per le persone che sono in attesa all’esterno. Non appena gli edifici saranno vuoti, le porte si sbloccheranno. Il LED sulla porta diventa verde, indicando che le persone in attesa possono adesso entrare nel negozio.
Collegamento in rete intelligente e possibilità di retrofitting
GEZE Counter Connect è collegato in rete e consente all’utente di fare numerose impostazioni e valutazioni in tempo reale. Così i gestori possono regolare in modo conveniente il numero massimo delle persone dal proprio smartphone, vedere l’attuale capacità e recuperare le statistiche sui flussi dei clienti in diverse visualizzazioni. GEZE Counter Connect si può installare come soluzione completa o come aggiornamento di sistemi esistenti. È compatibile con tutte le porte automatiche GEZE e con molti sistemi di altri produttori*.
*Tutti i sistemi di porta scorrevole GEZE sono compatibili con il GEZE Counter Connect. La compatibilità con prodotti di terzi deve essere controllata in fase di progettazione.
GEZE Counter può essere adattato in modo flessibile alle mutevoli istruzioni normative e garantisce il funzionamento continuo delle attività di vendita al dettaglio. Grazie al controllo automatico degli ingressi, i dipendenti possono occuparsi delle loro effettive attività nella filiale.
Sebastian Krannich, Business Solutions Manager/Product Manager per GEZE CounterGestione accessi sicura con GEZE Counter
Sistema di gestione accessi modulare GEZE Counter
GEZE Counter comprende due componenti, che si basano l'uno sull'altro: GEZE Counter Connect e GEZE Counter Connect Extension.
GEZE Counter Connect
GEZE Counter conta tutte le persone in entrata o in uscita dall’edificio. © GEZE GmbH
Il pacchetto base include il sistema di conteggio (gestione del conteggio) con
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sensori contapersone di precisione
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Software per definire il numero massimo di persone
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Creazione e valutazione dei flussi di visitatori
Il collegamento con la porta viene installato come un aggiornamento della porta automatica esistente, utilizzando le ante come barriera fisica per il controllo accessi.
GEZE Counter Connect extension
Una luce rossa mostra che l’entrata è attualmente bloccata. © GEZE GmbH
L’estensione facoltativa a GEZE Counter Connect include:
- Visualizzazione dello stato attraverso una funzione semaforo
- Riconoscimento visibile della possibilità o meno di entrata
Un investimento a lungo termine
Altri punti aggiuntivi di GEZE Counter: il numero delle persone all’interno dell’edificio si può modificare in qualsiasi momento così da adattarsi perfettamente alle normative vigenti. I gestori possono modificare facilmente i limiti massimi in qualsiasi momento, per prevenire il rischio di contagio, ad esempio a causa di un negozio troppo affollato. L'uso a lungo termine di GEZE Counter è possibile, , se ad esempio, un'azienda è a corto di personale, il sistema può essere utilizzato per impostare il numero massimo di clienti nel negozio. Infine, i dati acquisiti con GEZE Counter possono essere valutati in molti modi. È qui che entrano in contatto esperti di vendita e di marketing per confrontare i flussi dei clienti con il comportamento di acquisto o i flussi dei clienti con la rispettiva fascia oraria.
Pacchetti completi per settori specifici
GEZE supporta i propri clienti con proposte specifiche per l’integrazione di sistemi per la gestione accessi digitale, sia che si tratti di progettazione di un nuovo ingresso, che di espandere il sistema esistente.
Il pacchetto completo dei servizi GEZE comprende:
- Consulenza
- Sviluppo delle soluzioni
- Progettazione
- Prodotti
- Installazione allacciamento e collaudo
- Assistenza post-vendita.
I numerosi anni di esperienza nel mercato e il rispettivo know-how acquisito, parlano da soli per quanto riguarda lo sviluppo individuale delle soluzioni.
Servizio di realizzazione e manutenzione completo
GEZE offre servizi di assistenza completi per l'installazione e la manutenzione dei sistemi. Istruzioni di installazione sempre disponibili.
Assistenza completa dalle prime fasi del progetto
Oltre alla progettazione, l’installazione e la manutenzione dei sistemi, GEZE offre supporto e servizi individuali per soluzioni speciali. Le richieste e le necessità del cliente in termini di implementazione moderna o gestione accessi sono per noi una sfida, che siamo fieri di intraprendere.