IA in architettura: come l'intelligenza artificiale sta trasformando l'edilizia

Progetti e modelli di edifici 3D generati dall'IA, processi controllati dall'IA nella fase di costruzione ed edifici monitorati dall'IA: non c'è dubbio che l'intelligenza artificiale (IA) abbia il potenziale per trasformare in modo significativo il settore dell'architettura. La speranza è che le tecnologie innovative di intelligenza artificiale contribuiscano a una maggiore sostenibilità ed efficienza dei progetti edilizi, non solo dalla progettazione al completamento, ma durante l'intero ciclo di vita degli edifici. In che modo i progetti di architettura e di costruzione possono beneficiare dell'IA?

Quali sono i settori che possono beneficiare maggiormente dell'IA come strumento per risolvere problemi specifici nell'architettura e nell'edilizia?

myGEZE Control

La Building Automation offre una migliore efficienza energetica, un maggiore comfort e sicurezza e una riduzione dei costi di manutenzione. © GEZE GmbH

L'intelligenza artificiale può aiutarci a rendere i processi complessi più facili da comprendere, analizzare e ottimizzare. Dalla fase iniziale di progettazione fino alla gestione dell'edificio completato, vengono creati casi d'uso basati sull'IA che consentono di risparmiare risorse e tempo a tutta l’ampia gamma di stakeholder interessati nel ciclo di vita degli edifici. 

I seguenti potrebbero essere esempi positivi di applicazione dell'IA nel campo dell'architettura e dell'edilizia:

  • Risparmio di tempo: con l'aiuto del rendering basato sull'IA, in pochi secondi gli architetti possono creare bozze e progetti generativi basati su parametri predefiniti. 
  • Collaborazione: le piattaforme collaborative come BIM (Building Information Modelling) integrano l'intelligenza artificiale e facilitano la collaborazione multidisciplinare tra i diversi player del processo edilizio.
  • Riduzione dei costi: il software basato sull'IA ottimizza i processi di costruzione, migliorando i programmi e i flussi di lavoro e riducendo così i costi di costruzione.
  • Sostenibilità: la Building Automation utilizza l'intelligenza artificiale per aumentare la sostenibilità e l'efficienza energetica degli edifici, riducendo così il consumo energetico, le emissioni di CO2 e altri impatti ambientali. 
  • Sicurezza: l'IA consente di identificare i punti deboli della gestione degli edifici, il potenziale di ottimizzazione e gli intervalli di manutenzione nel funzionamento degli edifici. 
  • Comfort: personalizzazione e adattamento degli Smart Building alle esigenze specifiche degli utenti guidati dall'IA.

Quali sono i vantaggi a lungo termine dell'integrazione di tecnologie innovative negli edifici?

Le tecnologie innovative, come l'intelligenza artificiale, stanno aiutando a superare le principali sfide dell'edilizia. L'attenzione è rivolta in particolare alla sostenibilità. L'uso di tecnologie innovative consentirà di ridurre l'impronta ecologica nell'intero ciclo di vita degli edifici, cioè a lungo termine. Inoltre, l'efficienza economica e la funzionalità degli edifici saranno notevolmente migliorate. 

Su quali nuovi sviluppi e tecnologie IA si sta concentrando GEZE?

myGEZE Control

L’automazione per porte e finestre GEZE può essere integrata in un sistema di building automation tramite interfacce aperte. © GEZE GmbH

Il tema della manutenzione predittiva è particolarmente interessante in questo momento, poiché GEZE lavora da tempo sui temi del collegamento in rete e dell'automazione negli edifici. I nostri moduli di interfaccia KNX e BACnet e il nostro sistema di building automation myGEZE Control costituiscono una base eccellente per la manutenzione predittiva. A questo scopo, disponiamo di diversi prototipi e di iniziative di ricerca per testare il modo in cui integrare l'IA nei nostri prodotti intelligenti.

Allo stesso tempo, GEZE sta testando l'uso di modelli linguistici di grandi dimensioni e di altre tecnologie IA nelle operazioni quotidiane. Oltre a migliorare i processi interni, l'obiettivo è ridurre le barriere all'uso dell'intelligenza artificiale e integrarla nel lavoro quotidiano dei dipendenti.

Che ruolo ha l'IA nella collaborazione con gli architetti?

Il nostro obiettivo è risolvere le loro sfide. L'IA non è necessariamente l'obiettivo, ma serve come strumento per risolvere il problema reale. Perché anche se l'IA può fornire un supporto utile, il dialogo diretto e l'esperienza umana rimarranno insostituibili in futuro. Ciò significa che continueremo a dialogare strettamente con architetti, progettisti e imprese edili per capire esattamente le esigenze e sviluppare insieme soluzioni su misura.